Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Cinema e teatri: le linee guida del 20 maggio 2021

Cinema e teatri: le linee guida del 20 maggio 2021

Cinema e teatri: le linee guida del 20 maggio 2021

Tutte le regole per le aperture che integrano e sostituiscono le precedenti, per quanto riguarda cinema, teatri, arene e circhi. Resta l’obbligo di distanziamento, uso delle mascherine e ricambio costante dell’aria, con divieto di assistere agli spettacoli in piedi e igienizzazione e sanificazione costanti degli ambienti.

Le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, promulgate in data 20 maggio 2021, vanno a integrare e a sostituire le precedenti e coinvolgono anche il settore dei cinema e dei teatri, particolarmente colpiti in questo lunghissimo anno di pandemia. Dopo una lunga chiusura e la timida ripartenza, la speranza è che si torni gradualmente alla normalità e a una buona affluenza di pubblico per scongiurare una crisi senza fine. Andiamo a illustrare nello specifico le regole per le sale cinematografiche e teatrali (qui il documento completo).

Le regole per sale, teatri, circhi e arene
Ricordiamo intanto anche le modifiche al coprifuoco (dal 19 maggio alle 23, dal 7 giugno a mezzanotte, dal 21 giugno la cancellazione) che possono consentire un maggior numero di spettacoli e a orari più consoni al pubblico. Le indicazioni del decreto valgono per “sale cinematografiche, teatri, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere, anche viaggianti”, in zona gialla. Le linee guida chiedono la predisposizione di informazioni sulla sicurezza comprensibili (anche per clienti stranieri) con l’apposita segnaletica. Centrale, ancora, è la riorganizzazione degli spazi per evitare assembramenti di persone con “il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale (detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale)”. Il decreto invita inoltre a “organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita” e favorire il più possibile le prenotazioni, mantenendo l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni, e le modalità di pagamento elettroniche.

Mascherine per tutto lo spettacolo, distanza di almeno un metro

Vengono mantenute le ormai consuete misure di sicurezza, con il possibile rilevamento della temperatura corporea (accesso vietato a chi ha più di 37,5 °C), barriere fisiche nella postazione reception/cassa, prodotti per l’igienizzazione disponibili in più punti, pulizia dei bagni più volte al giorno. Non è consentito assistere in piedi allo spettacolo, le mascherine vanno portate per tutta la durata dello spettacolo e i posti a sedere vanno ancora distanziati il più possibile, con “il distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro (estendibile negli ambienti al chiuso ad almeno 2 metri, in base allo scenario epidemiologico di rischio) con l’obbligo di utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet”. Artisti e pubblico devono restare distanti almeno 2 metri e vanno assicurati frequentemente la pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti e il ricambio d’aria, mantenendo aperte porte e finestre (mentre è vietato il ricircolo dell’aria negli
impianti di condizionamento).

Da cinema.fanpage.it del 21/05/21

Visita la nostra sezione

TOURNEE’
per sapere dove sono attualmente i circhi italiani

Cinema e teatri: le linee guida del 20 maggio 2021

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.