CINETECA GUIDERI: “Il Circo riparte… evviva il Circo”
Dopo il buio di questi lunghi e interminabili mesi, sembra vedersi una luce in fondo al tunnel. Il Circo, che mai ha subito uno stop di questo tipo, se non negli anni di conflitti bellici, prova a ripartire, con preoccupazione, ma anche gioia, speranza e ottimismo. Lentamente tutti i complessi, piccoli e grandi, si attrezzano per rimettere per strada i propri mezzi, per tornare a colorare le città e le piazze, con i propri tendoni, con gli artisti, gli animali, lo spettacolo. Roberto Guideri celebra questa ripartenza restituendoci il sapore antico delle “cavalcate”, le parate cittadine un tempo all’ordine del giorno, con tanto di orchestre, animali, artisti e ballerine in costume.
Si inizia con la parata in occasione del 5° Raduno del Cadec nel 1976 a Milano, presso il Circo Medini “Città di Milano”, poi con una parata del Circo Knie a Losanna nel 1987 e più recentemente la parata per i 35 anni del Festival del Circo di Monte Carlo nel 2011 e ancora quella per le vie di Latina nel 2019 in occasione del 19° Festival Internazionale del Circo d’Italia.
Un invito a riprendere la via con lo stesso entusiasmo e la voglia di regalare gioia che da sempre ha caratterizzato il nostro mondo, il circo, “la madre di tutti gli spettacoli dal vivo”….
CINETECA GUIDERI: “Il Circo riparte… evviva il Circo”
VISITA LA NOSTRA SEZIONE
CINETECA GUIDERI
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
RICORDANDO GIANCARLO REGAZZONI… SERAFFO NEI “MULETTI” AL CIRCO MOIRA ORFEI
IN UN VIDEO IL 19° FESTIVAL DI LATINA (con una speciale dedica a Mirella Iuliano e Istvan Kristof)
IL CIRCO RONCALLI A VIENNA (2022) IN UN VIDEO DI ROBERTO GUIDERI