FUNAMBOLIKA: Il Gran Galà du Cirque con grandi star!
Con l’arrivo dell’estate torna il Festival Funambolika di Pescara fondato e diretto da Raffaele De Ritis e prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi. E con esso l’atteso Gran Galà du Cirque: una creazione in esclusiva per Funambolika e curato da Alessandro Serena e Raffaele De Ritis con un cast di assi e fuoriclasse internazionali: comicità, acrobazie, suspense e raffinate coreografie sono gli ingredienti indispensabili per questo prodotto che continua a mietere grandi successi. Il pubblico di Pescara (ma ci sono spettatori che arrivano da tutto il Centro Italia e non solo) potrà assistere dal vivo, nell’imponente Teatro D’Annunzio (una meravigliosa e vasta platea a cielo aperto, incastonato tra la pineta e il dal mare) a un caleidoscopio di attrazioni internazionali diverse delle quali apparse nei maggiori talent show televisivi del mondo e reduci dai più grandi festival circensi.
Nel ricco programma di quest’anno, segnaliamo il prodigioso finalista di Tu Si Que Vales, Gabriel Dell’Acqua. Giovane promessa del circo italiano, all’età di soli 10 anni è già richiesto in tutto il mondo: ha vinto a Latina il primo premio all’International Circus Festival of Italy 2020, per poi trionfare anche al Festival del Circo in Russia; presenta un numero di equilibrismo di grande impatto: nonostante la giovanissima età propone il repertorio di un artista più maturo, con la stessa sicurezza e disinvoltura di un adulto.
I pattinatori Duo Ferrandino applauditi da Pechino a San Pietroburgo, ospiti di numerose trasmissioni televisive (da “Si può fare” a “Cambio moglie”, solo per citarne alcune), si esibiscono finalmente a Pescara, la loro città.
Sono gli artisti del “quick change” più veloci del mondo, osannati a Las Vegas, vincitori di innumerevoli premi ed entrati per ben quattro volte nel Guinness dei Primati: Sos and Victoria Petrosyan provengono da Russia e Armenia pronti a stupirci con le loro impossibili trasformazioni…
Negli USA sono ormai vedette dei grandi show dopo essere giunte in finale ad America Got’s Talent. Le Bello Sisters sono tre acrobate provenienti da due antiche famiglie circensi italiane e tedesche. Nel nostro Paese sono arrivate diventando finaliste di Italia Got’s Talent, e Funambolika sarà finalmente l’occasione per poterle ammirare dal vivo!
Eva Szwarcer, artista Argentina, propone una impressionante performance di “sospensione capillare”. Un numero che una volta era piuttosto comune sotto agli chapiteau, ma che dopo essere un po’ passato di moda, sta tornando alla ribalta anche grazie ad artiste particolarmente creative e talentuose come Eva.
Dall’Ecuador, alla sua prima apparizione italiana, il quartetto Cedenos: un gruppo di scatenati acrobati “icariani” apprezzati nelle ultime stagioni del Circo Roncalli. Colpiscono per i loro passaggi incrociati, il carisma latino e una serie di salti sempre più spettacolari.
Brividi a dieci metri d’altezza senza rete: il Duo El Beso (Ucraina) unisce coreografia, romanticismo e suspense in un numero unico al mondo, vera rivelazione dell’arte aerea contemporanea.
Il Gala di quest’anno presenta inoltre uno special guest, il leggendario “clown dei clowns” David Larible al suo rientro in Italia dopo alcuni anni di assenza. È considerato il clown classico più famoso al mondo: vincitore di un Oro e un Argento al Festival di Monte-Carlo dove può vantare forse l’unica scrittura “fuori concorso” nella storia del Festival. Si è esibito per 12 anni negli USA al Ringling-Barnum, il più grande circo del mondo, con centinaia di repliche al Madison Square Garden e poi in tutti i più importanti circhi del pianeta, con una carriera senza precedenti nella storia. E’ considerato una superstar, dalla Russia al Sudamerica. Mimo, giocoliere, cantante, musicista polistrumentista, oltre alla carriera circense, ha creato un one-man show teatrale internazionale con centinaia di repliche, che gli è valso il consenso della critica mondiale. Dopo l’estate David riprenderà i suoi contratti internazionali per cui questa sarà una delle rare occasioni per rivederlo in azione nel nostro Paese.
Dunque un’occasione unica per uno show di qualità molto elevata e per questo imperdibile. Nella modulazione del Festival di quest’anno sono previste tre repliche del Gran Gala du Cirque: E’ altamente consigliata la prenotazione con lauto anticipo per non rischiare di perdere l’opportunità di assistere a uno show di questo livello.
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI DEGLI SPETTACOLI
CLICCA QUI
Un’idea di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena
Light design: Andrea Ginestra
Production Advisor: Ennio Tinari
Stage manager: Max Masciello
Info: funambolika.com
FUNAMBOLIKA: Il Gran Galà du Cirque con grandi star!
VISITA LA NOSTRA SEZIONE
ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE CARLO
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL NUOVO CHAPITEAU DEL CIRCO ARBELL
MATTEO FRAZIANO DAL TALENT CIRCUS FESTIVAL ALLA VITTORIA DI TU SI QUE VALES
GRAVITY CIRCUS A BRESCIA: IL MANIFESTO UFFICIALE