Ci ha lasciato Carlos Bueno Nieto (trapezista al Circo Moira Orfei)
Uno dei punti di forza del Circo Moira Orfei è sempre stato il numero di trapezio volante. Per diversi anni sotto la cupola fu protagonista la formazione diretta dal grande Oscar Papi, anche in versione “doppi volanti”. Tra i componenti di questa gloriosa troupe anche lo spagnolo Carlos Bueno Nieto, conosciuto anche come Samy che, apprendiamo oggi, ci ha lasciato il 1° gennaio scorso all’età di 68 anni. Era giunto al Circo Moira Orfei al rientro dalla tournée in Iran e da allora rimase nella compagnia per tanti anni.
Ne dà notizia il quotidiano on line QDPNews che ricorda che Carlos da tempo viveva a Solighetto e per alcuni anni aveva lavorato all’Euromobil Cucine a Falzè di Piave, dove aveva conosciuto Lorenzo Collet, con il quale è nata una bella amicizia: “Voglio ricordare la sua bontà e la sua saggezza – commenta Collet – Era colto, amava la lettura ed era molto aperto mentalmente. Era una brava persona, un ‘uomo di vita vissuta’ come si dice. Al circo era conosciuto come Sami e ha fatto l’acrobata insieme alla moglie nel circo di Moira Orfei. Era originario di Santander in Spagna ed era venuto in Italia seguendo proprio la sua passione per il circo, che poi è diventata un lavoro fino a quando il fisico glielo ha consentito”.
“Poi ha lasciato quel mondo e ha trovato lavoro all’Euromobil Cucine a Falzè di Piave – conclude – dove ci siamo incontrati e abbiamo fatto amicizia. A Pieve di Soligo era molto conosciuto anche perché aveva fatto il nonno vigile. Ricordo che quando il circo di Moira veniva da queste parti, andavamo a trovarla e lui era felice di ritrovare tutti i suoi amici e i colleghi. Ho tante foto e molti video delle sue esibizioni, anche quelle nel programma ‘Sabato al circo’ che andava in onda su Canale 5”.
“L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ricorda Carlos Bueno Nieto come una persona che negli ultimi anni, nonostante la malattia, si era messa a disposizione della comunità come nonno vigile – commenta il sindaco Stefano Soldan – svolgendo un ruolo importante e di servizio. Lascia un ricordo di affetto, gentilezza e altruismo in tutti noi“.
Carlos Bueno Nieto lascia la moglie Milica, il figlio Alexander, la nipotina Penelope, i parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita. A loro giungano le più sentite condoglianze di tutto il mondo del Circo.
CI HA LASCIATO CARLOS BUENO NIETO
Visita le nostre sezioni
STORIA DEL CIRCO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini