Strappati 600 manifesti del circo Alex Medini, protesta animalista
Gli animali nei circhi sono un po’ come le pellicce: demodé, non piacciono più.
E’ cambiata la sensibilità, leoni e tigri sono belli da vedere correre liberi, non addestrati e sottomessi alla volontà dell’uomo, per puro divertimento. Quasi un’offesa alla dignità animale.
«Noi trattiamo bene i nostri animali, fanno parte della nostra famiglia. Sono i nostri compagni di lavoro. Li rispettiamo, curiamo, amiamo. Mai avuto nessun problema con l’Asl e con i controlli », dice Alex Medini. Le tigri sono nate in cattività, la leonessa si chiama Sumatra e nello show sono condotte da Alex Franchetti, storico addestratore. Da qualche giorno il circo è accampato in piazza d’Armi.
In città sono apparsi manifesti annunci che pubblicizzavano gli spettacoli in programma durante le feste natalizie .
L’attività dei circensi, dopo due anni di stop, è ripartita proprio da Asti.
Domenica pomeriggio era in corso lo spettacolo delle 17,30. Un gruppo di animalisti ha strappato i manifesti e staccato gli annunci. Non solo in zona. Si ipotizza un’azione condotta in contemporanea in diverse parti della città. Qualcuno ha avvisato Medini, l’uomo è uscito dal tendone, è riuscito a mettere in fuga gli animalisti e a fotografare l’auto. Poi ha chiamato i carabinieri e ieri mattina è andato in caserma a fare una denuncia per furto.
Racconta: «Abbiamo pagato regolarmente le tasse al Comune per l’affissione dei manifesti e a nostre spese abbiamo realizzato 600 avvisi plastificati, che sono stati messi sui pali e lungo le strade. Restiamo fino a domenica ma non essendoci più le locandine e non potendole rifare, la gente non lo sa. Sommiamo danni a danni» E fa l’elenco: « Pochi spettatori in sala. Hanno tutti paura dei contagi. Per la pandemia siamo stati fermi due anni con costi vivi sempre in agguato, e guadagni azzerati. Giriamo tutto il Piemonte e avevamo deciso di ripartire da Asti».
Alex Medini è titolare del circo con la sorella Katiuscia. Durante il periodo estivo allestiscono lo spettacolo di moto e auto acrobatiche «Motor Mania Show». Sono eredi di una storica famiglia circense del Piemonte.
Da www.lastampa.it del 04/01/22
Hai già scoperto quale è il circo che ti è più vicino?
Visita le nostre sezioni
PAGINE DI CIRCO…..
per sfogliare lo spettacolo più bello del mondo
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Strappati 600 manifesti del circo Alex Medini
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCO IN VALIGIA ….. A BONATE SOPRA (BG) DAL 01-12-24
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano