CI HA LASCIATO NEGHELLI ROSSETTI BUSA
Questa sera ci ha lasciato Neghelli Rossetti Busa, grande pertichista e acrobata negli anni Cinquanta-Sessanta insieme ai fratelli. Era nato nel 1936 e ha fatto la storia del circo con evoluzioni acrobatiche nei più importanti circhi della sua epoca, sia alle pertiche che come saltatore alla battuta. Lo ricordiamo per tanti anni nei complessi della famiglia Togni, ma anche all’estero: da Knie nel 1964 (anche in occasione della piazza di Torino in collaborazione con Enis Togni) poi da Bouglione e all’Opera di Parigi e in tanti prestigiosi contratti.
I fratelli Bogi, Carola e Neghelli Rossetti fecero scalpore sfidando la morte ad ogni spettacolo esibendosi in verticale su una pertica di acciaio alta circa sette metri preparato per poter svolgere diversi tipi di figure atletiche (equilibri e avvitamenti). Carola e Neghelli erano gli agili che affrontavano le altezze pericolosissime sostenuti entrambi dal fratello Bogi che da solo riusciva a mantenerli in equilibrio durante le loro evoluzioni sostenendo sulla propria schiena un peso 4 volte superiore al proprio.
Neghelli inoltre fu fortissimo nei salti alla battuta all’americana, arrivando a superare fino a sei elefanti affiancati.
Ai figli Stefano e José e tutta la famiglia Rossetti Busa giunga il nostro più sentito cordoglio.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO D’ACQUA HAPPY CIRCUS PER NATALE A …..
IL CIRCO KNIE TORNA IN TICINO: intervista ad IVAN KNIE
CI HA LASCIATO OMAR LIAZEED. Una vita in verticale attraverso la storia del Circo