UNO SCRITTO DI DARIX TOGNI CHE FA PENSARE
Angelo D’Ambra (che ringrazio per la segnalazione) ci ha inviato questo scritto dell’indimenticabile Darix Togni.
Angelo ha scovato questo brano in una vecchia antologia, estratto da “La rivista dei ragazzi” e ce lo ha girato per condividerlo sul sito:
Quanti di voi conoscono davvero il circo? Senza dubbio molti. Ma quanti sono coloro che ancora lo ignorano, quanti quelli che, a torto, dicono del circo: “Ma sì, le solite buffonate; qualche capriola, un po’ di musica, quattro o cinque leoni che non ne possono più dal sonno, e basta!” ? Eh no, cari signori, non è tutto qui, c’è dell’altro, molte altre cose che bisogna pur conoscere per poter giudicare. Ebbene, io mi rivolgo a tutti voi, tanto a quelli appassionati del circo, quanto a quelli che ancora non lo sono, e vi dico: incontriamoci e ci daremo del tu; vale a dire, diventeremo più amici! Ma dove e quando?, direte voi… Sotto il tendone del circo, naturalmente, quando la caratteristica carovana approderà al vostro paese o alla vostra città.
Che ne dite? Anche se scritto ormai molti anni fa, lo trovo ancora molto attuale. Un brano che fa riflettere, in particolare davanti a certe convinzioni che circolano sul nostro ambiente, in gran parte dovute all’ignoranza, alla non conoscenza diretta. Pensate ad esempio agli animalisti ….. L’ho riletto più volte e lo leggo come un invito di Darix ad aprire il mondo del circo agli altri, per farci conoscere e per farci rispettare.
Che ne dite?
Per rileggere l’articolo di Dario Duranti dedicato al centenario della nascita del grande addestratore
CLICCATE QUA
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO STORICO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
UNO SCRITTO DI DARIX TOGNI CHE FA PENSARE
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MADAGASCAR E’ ARRIVATO A TORINO
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO