INCHIESTA FALSE ASSUNZIONI NEI CIRCHI: ASSOLTI I CIRCENSI CON FORMULA PIENA
Sono tante le storture nel nostro paese, soprattutto quando si parla di giustizia. Tra le prime il fatto che si debba aspettare 7 anni per ottenere giustizia e il pronunciamento di una sentenza. L’altro è che i processi siano prima di tutto mediatici e dunque prima di tutto si sbattano gli indagati sui giornali, con accuse pesantissime per tutto il settore coinvolto. Poi quando arriverà la sentenza verosimilmente pochi si ricorderanno dell’enfasi iniziale e la cosa passerà sotto silenzio.
E’ notizia di questa mattina l’assoluzione di una parte dei soggetti coinvolti nella cosiddetta Operazione Golden Circus che nel 2015 travolse il mondo del circo accusato di essere coinvolto in un meccanismo di false assunzioni di manodopera extracomunitaria per scopi di lucro. Oggi il Giornale di Sicilia annuncia le condanne delle persone coinvolte (non appartenenti all’ambito circense, bensì legati all’amministrazione pubblica) e l’assoluzione con formula piena di una dozzina di persone, tra cui numerosi circensi. Assolti, lo ripetiamo. E ci auguriamo che qualche giornalista ricordi i titoloni di allora. Nel blitz di sette anni fa le persone coinvolte erano state 41, ma per oltre la metà la stessa Procura aveva chiesto l’archiviazione. Ecco quanto riportato dal Giornale di Sicilia:
Cinque condanne e diverse assoluzioni sono state emesse dalla seconda sezione della Corte d’assise per le false assunzioni nei circhi. È quanto scrive Gianluca Carnazza sul Giornale di Sicilia in edicola oggi Sette anni e 4 mesi di reclusione e oltre 700 mila euro di multa sono stati inflitti a Vito Gambino a cui sono state concesse anche le attenuanti generiche; 5 anni di carcere per Kishan Chand; 4 anni e 3 mesi a Muhammad Bilal; quattro anni ciascuno a Mohammed Sajedul Islam e Avtar Chand. I cinque imputati sono stati dichiarati non colpevoli per alcuni episodi finiti tra i capi di imputazione a loro contestati. La Corte ha anche disposto nei confronti di Vito Gambino e Chad Kishan l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Scrive ancora il Giornale di Sicilia:
Il processo è scaturito dall’inchiesta condotta nel 2015 dagli uomini della squadra mobile, diretta da Rodolfo Ruperti, che fece luce su un’associazione internazionale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’operazione Golden Circus svelò un vasto giro d’affari stimato, all’epoca in sette milioni di euro. Vennero emessi 41 provvedimenti di fermo da parte della procura per ventotto italiani, otto indiani, tre bengalesi, un pakistano e un rumeno, dei quali dodici tra Palermo e Trapani.
Ecco l’elenco delle assoluzioni riportata dal Giornale di Sicilia
Sono stati assolti, tra gli altri, Nirmal Singh, difeso dall’avvocato Salvatore Modica, Paul Harmesh, Tommaso Fernandez, Jatinder Singh, alias «Mr. Banka», Vincenzo e Francesca Gambino (figli di Vito), difesi dall’avvocato Salvo Priola, Claudio e Francesco Vassallo, Davide Rossi, Eleuterio De Bianchi, Mihai Gabriel Marinescu e Alberto Vassallo.
Una bella notizia per le persone coinvolte e per il mondo del Circo.
Leggi l’articolo completo su Il Giornale di Sicilia
INCHIESTA FALSE ASSUNZIONI NEI CIRCHI: ASSOLTI I CIRCENSI CON FORMULA PIENA
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini