Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Lunathica propone #Comunicacirco workshop di social media storytelling per il circo

Lunathica propone #Comunicacirco workshop di social media storytelling per il circo

Il programma della XX edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strada Lunathica (che andrà in scena dal 7 al 10 luglio in 8 comuni del torinese) si arricchisce di eventi collaterali ed opportunità formative importanti volte ad aumentare il coinvolgimento e l’audience engagement del pubblico della manifestazione. Per la prima volta quest’anno Lunathica ospita un Workshop di social media storytelling per il circo intitolato #Comunicacirco e condotto da Simone Pacini docente e fondatore del sito fattiditeatro.it e promosso da Giocolieri e Dintorni nel quadro delle attività di Quinta Parete realizzati con il supporto del Ministero della Cultura.

Si tratta di un workshop teorico pratico che mette insieme la formazione sulle tecnologie digitali con il coinvolgimento del pubblico; un’occasione, per tutti e tutte, di vivere il festival in un modo speciale. Il workshop alterna momenti di laboratorio sull’utilizzo dei social network (Instagram, Facebook, Twitter ma anche TikTok e Club House) ad altri più pratici di “social media reportage” dell’evento. Il team andrà nei dietro le quinte degli spettacoli per vederli con l’occhio del narratore digitale. In questa forma ibrida, #Comunicacirco si propone come un modo divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.

“Stiamo andando in una direzione in cui Lunathica non sarà solo spettacoli – spiega Cristiano Falcomer, direttore artistico del Festival – A fianco alla programmazione tradizionale, prevediamo appuntamenti di musica, street food e formazione come in questo caso. Mantenendo naturalmente il taglio legato allo spettacolo dal vivo e alle arti performative, ma rivolgendoci anche, e soprattutto, ai giovani, con opportunità di crescita e coinvolgimento nell’ambito dello spettacolo dal vivo e delle professioni che vi ruotano intorno. Ecco perché abbiamo voluto proporre, in collaborazione con il progetto QuintaParete e con fattiditeatro.it questo laboratorio le cui competenze valicano il mondo dello spettacolo e possono rivelarsi preziose per chiunque decida di specializzarsi nella comunicazione, soprattutto social”.

Il workshop è aperto a chiunque abbia propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media. Sarà molto utile (ma non obbligatorio) avere competenze di grafica, di foto e video editing. Non è richiesta esperienza pregressa.

Il formatore, Simone Pacini, si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito cultural come consulente free lance. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership, che mettono in relazione performing arts e nuovi media, sono stati realizzati in 18 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per la cultura, in collaborazione con università e imprese culturali.

Il laboratorio si terrà nei giorni 8, 9 e 10 luglio a Cirié (la sede sarà comunicata nelle prossime settimane) dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00 in aula, per un totale di 12 ore. Mentre dalle 18.00 in poi i partecipanti al workshop, suddivisi in gruppi, potranno seguire gli spettacoli e realizzare contenuti foto e video per i social, applicando le indicazioni e le competenze apprese durante le ore in aula.

L’iscrizione è gratuita e per partecipare è necessario iscriversi sul sito di Lunathica.it

È richiesta la partecipazione a tutte e tre le giornate. Per info sul laboratorio: organizzazione@lunathica.it o sul sito ufficiale www.lunathica.it.

La XX edizione di Lunathica si tiene dal 7 al 10 luglio nei comuni di Cirié, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese Lunathica con tante novità ed eventi collaterali a completamento di un programma di spettacoli per tutti i gusti che saprà coinvolgere il pubblico, ma anche ravvivare le città con incursioni in luoghi e momenti imprevedibili…

Lunathica propone #Comunicacirco workshop di social media storytelling per il circo

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.