LA 1° EDIZIONE DEL ROMA CIRC FEST
Dal 16 settembre al 14 ottobre va in scena a Roma (con alcuni appuntamenti al Teatro del Lido di Ostia) la 1° edizione di “RomaCircFest#chapeau!” Festival internazionale di circo contemporaneo.
Il progetto del festival nasce dalla volontà di portare a Roma il circo contemporaneo inteso come il circo di oggi, espressione artistica dei nostri tempi capace di affascinare spettatori di ogni età e cultura e di conquistare la critica.
Arte multidisciplinare per eccellenza – performance acrobatiche, arti di strada, teatro fisico, danza, musica, arti visive. Capace di far convivere circo popolare e sperimentazione, virtuosismo tecnico estremo e momenti di poesia circense, grandi formazioni e artisti solisti.
Uno spettacolo godibile in teatro come sotto chapiteau, in strada o sotto le stelle in un parco.
GLI ORGANIZZATORI
La Decima Arte – Nata nel 2014, con il progetto RomaCircFest#chapeau! l’ APS La Decima Arte nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero Italiano della Cultura. L’Associazione sostiene la diffusione delle arti circensi e performative attraverso il festival RomaCircFest#chapeau!, promuove la divulgazione della conoscenza e della pratica delle arti del circo contemporaneo tra le nuove generazioni attraverso il Young Circus Festival, con workshop specialistici supporta la formazione di figure professionali di settore, attraverso le residenze artistiche del festival RomaCircFest#chapeau! sostiene il lavoro delle compagnie e degli artisti di circo e promuove il network del circo contemporaneo in ambito regionale, nazionale ed europeo.
Massimo Albano, direttore de La Decima Arte, ha un Master in Management des Arts du Cirque presso l’Università di Louvain-la-Neuve e studi presso l’ENC (Ecole Nationale de Cirque de Montréal).
Valeria Campo, Direttrice Artistica – E’ regista, docente di arti sceniche, clowning, direttrice artistica di eventi e festival di circo contemporaneo. Presidente della Commissione Circhi e Spettacolo Viaggiante del MIC dal 2014 al 2021, con Alessandro Serena è autrice del libro Conoscere, creare e organizzare circo, Editore Franco Angeli (Milano), 2019.
Si occupa di circo contemporaneo dagli anni 90, collaborando con realtà internazionali quali ENC (Ecole Nationale de Cirque de Montréal) e NICA National Institute of Circus Arts di Melbourne, Australia.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
La magia del circo in un parco nel cuore di Roma – Il festival ha la sua casa nel parco di due ettari di Via delle Terme di Traiano 2, adiacente al Parco Oppio, noto per essere il parco del Teatro Brancaccio. E’ un parco culturale che ha una vocazione legata alle arti, all’insegna della contaminazione e della multidisciplinarità: circo, teatro, danza, musica, arte contemporanea.
Inaugurato nel settembre 2021, e con alle spalle una storia centenaria , il parco è accessibile anche dal Teatro Brancaccio, sala storica della città di Roma situata in Via Merulana, nello storico quartiere Esquilino.
TEATRO, CHAPITEAU E NON SOLO
Il Teatro Brancaccio per show internazionali di circo contemporaneo su palco. Lo chapiteau Brancaccino open air per spettacoli di circo popolare. Lo spazio Il Cubo dedicato alle attività per i bambini. Il teatro del Lido di Ostia per un festival diffuso nella città.
Lo chapiteau Brancaccino open air nel parco risponde a una scelta artistica e poetica: la sola vista dello chapiteau da sempre preannuncia a grandi e piccoli un qualcosa di eccezionale e festoso: il circo.
La pista attorno a cui si stringe il pubblico provoca un coinvolgimento che affonda le sue radici nel senso più profondo e antico della festa, a cui il circo regala un senso di rito collettivo attorno a uno spazio circolare.
Il programma propone diverse compagnie di circo contemporaneo italiane e internazionali e il nuovo spettacolo di Leo Bassi 70 anni: Leo Bassi, creato dall’artista per celebrare il suo 70° compleanno che vede il clown di fama mondiale ripercorrere la propria avventurosa vita cosmopolita attraverso pellicole 8 millimetri girate dal padre quando lui era piccolo, con racconti incredibili animati dal suo atavico spirito provocatore e irriverente, motore di tutti i suoi spettacoli. Leo Bassi discende, come è noto, da una famiglia di giocolieri e antipodisti imparentata con i Bouglione, che ha girato negli anni Cinquanta e Sessanta nei più importanti circhi e varieté d’Europa, fin quando ha intrapreso il percorso artistico autonomo che tutti conosciamo per la sua capacità di trasmettere messaggi dissacranti attraverso l’arte della risata e della provocazione.
Per conoscere il programma completo e i dettagli sui biglietti e sugli spettacoli vi invitiamo a visitare il sito https://romacircfest.it .
LA 1° EDIZIONE DEL ROMA CIRC FEST
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini