A MILANO TENDENZA CLOWN
Circuito CLAPS presenta la V edizione del festival internazionale Tendenza Clown, ormai un appuntamento atteso nel panorama culturale milanese. Dal 22 al 25 settembre 2022, clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e teatro di figura trasformano il Teatro Franco Parenti in un villaggio del circo contemporaneo: una festa inclusiva che porta nel cuore di Milano 15 spettacoli e alcune attività collaterali per raggiungere tanti “pubblici” diversi.
Gli spettatori, dal più piccino al più grande, in una dimensione immersiva, potranno trascorrere momenti speciali a tu per tu con tante forme di clownerie, così come tanti sono gli artisti ospitati, vivendo – in alcuni casi – in prima persona l’esperienza del “fare circo”.
A proposito di artisti…
Il Festival Tendenza Clown rende la città di Milano un crocevia internazionale della clownerie e del circo contemporaneo con molte compagnie che si sono formate nelle più prestigiose accademie e scuole di circo mondiali. I performer che abbiamo inserito nel programma hanno effettuato tournée nei più importanti festival europei ed extraeuropei, hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo e hanno fatto parte dei più famosi ensamble (Cirque du Soleil compreso).
Circuito CLAPS dà vita a una full immersion circense, con un cartellone dedicato a spettacoli sul clown e sulla sua evoluzione, sulle tendenze più attuali in cui il circo si contamina con danza, performance, teatro, musica dal vivo e il risultato è che il virtuosismo del singolo numero lascia spazio alla drammaturgia e alla regia.
Qualche nome di quest’anno?
Attesissimo il ritorno del celebre LEO BASSI (ospite di Tendenza nel 2018), che apre il festival con la sua nuova produzione 70 Anni. E poi quello della clownessa-danzatrice CLAIRE DUCREUX e del marionettista spagnolo JAVIER ARANDA (che portano a Tendenza Clown nuove poetiche creazioni rispetto ai titoli del 2021).
Tra le novità 2022: largo alle performance internazionali di Gandini Juggling (GB), della Cie Soralino (FR/IT), di Soon Circus Company (SE/ES) e degli Intrepidus (FR). Non è da meno la presenza italiana, con il Circo Madera, la Mabo Band, Le Radiose e Chilowatt Electric Company.
Il programma completo verrà presentato il conferenza stampa l’8 settembre alle ore 11.00 presso il Teatro Franco Parenti, alla presenza dell’Assessore Sacchi.
Tendenza Clown è un progetto di Circuito CLAPS sostenuto da Ministero della Cultura, Institut Ramon Llull – Catalogna, Acciòn Cultural Española e Fondazione Cariplo, con il patrocinio di Regione Lombardia e nell’ambito di Milano è Viva del Comune di Milano. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Associazione Pier Lombardo, Agis, A.C.C.I, Cineteca di Bologna, Institut Français, network europeo CircoStrada e progetto CirkAround (vincitore del bando ministeriale Boarding Pass Plus).
A MILANO TENDENZA CLOWN
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MADAGASCAR E’ ARRIVATO A TORINO
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO