CI HA LASCIATO LA REGINA ELISABETTA
La Regina Elisabetta si è spenta alla venerabile età di 96 anni. Una istituzione per il mondo occidentale e non solo. Un simbolo a cui ci siamo affezionati e che per il suo stile, la sua compostezza ed eleganza è entrato nell’immaginario mondiale. Non solo un Sovrano britannico, dunque, ma davvero un personaggio amato e benvoluto che ha tenuto alta l’immagine della Corona, al di là degli scandali di palazzo e dei Gossip. La Regina Elisabetta era al di sopra di tutto questo.
Un momento molto atteso in Gran Bretagna è la Royal Variety Performance, il prestigioso evento televisivo di solidarietà organizzato dalla Royal Variety Charity, ente di beneficenza patrocinato dalla Famiglia Reale inglese sin dai tempi di Giorgio V, nonno dell’attuale sovrana d’Inghilterra. Ad esso vengono invitati artisti del mondo della musica, della tv, del cinema e delle arti performative sin dalla sua fondazione. Un traguardo per ogni artista esibirsi davanti la Famiglia Reale Britannica. Ricordiamo che nel 2020 furono i “nostri” Black Blues Brothers a ricevere questo prestigioso invito.
Vogliamo ricordare la Regina Elisabetta con un estratto del video dell’edizione del centenario della RVP nel 2012 alla Royal Albert Hall di Londra a cui intervenne anche Andrea Bocelli e in cui vediamo “Ashleigh and Pudsey” (il numero con il cagnolino che si vede), un quadro acrobatico circense e altri momenti di questo evento rituale.
Il 18 dicembre 1952 Sua Maestà la Regina partecipò a uno spettacolo di beneficenza al Bertram Mills Circus all’Olympia Hall di Londra. Fu la prima occasione in cui un monarca regnante fece una visita ufficiale a un’esibizione pubblica di un circo in Gran Bretagna. A questa visita si riferiscono le foto seguenti. La regina Elisabetta II ha onorato il Circus Bertram Mills in dodici diverse occasioni. Come si vede nel video seguente (relativo ad una visita del 1955) e nelle foto, la Regina era solita venir accolta dal popolare clown britannico Percy Huxter.
Nelle foto seguenti la Regina riceve Charlie Cairoli, il celebre clown del Blackpool Tower Circus
Visite che dimostrano la sua eleganza e il suo savoir faire. Siamo felici che abbia onorato il mondo del Circo con la sua presenza rispettosa e gradita. La ricorderemo con immenso affetto.
Informazioni storiche tratte da Circopedia
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO STORICO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
CI HA LASCIATO LA REGINA ELISABETTA
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”