CI HA LASCIATO AURELIA CANESTRELLI NOCK
Il 5 ottobre si è spenta negli Stati Uniti Aurelia Canestrelli Nock all’età di 86 anni, una vera e propria leggenda del circo. Aurelia nacque in Italia, nel 1936, al Circo Canestrelli, e girò l’Europa con i numeri della propria famiglia. Era cavallerizza ed equilibrista alle scale con gli zii Pietro e Oreste.
La famiglia Canestrelli è una di quelle famiglie italiane che, partita alla volta degli Usa per una scrittura da Ringling, si è poi trasferita definitivamente oltre Oceano, come avvenne anche per alcuni rami delle famiglie Zoppé, Zamperla, Zacchini, Cristiani etc..
Aurelia è figlia di Elena Lentini e di Giuseppe “Pepo” Canestrelli. Nel 1955 i Canestrelli vennero scritturati al Circus Rebernigg. Dal 1956 al Ringling Bros Barnum & Bailey negli Stati Uniti dove lavorarono nei grandi palazzetti. Nel 1956 il matrimonio con Eugene Nock Sr., spericolato acrobata svizzero, discendente della celebre dinastia elvetica, anch’esso da Ringling in quegli anni con spettacolari esibizioni da brivido nella troupe The Nerveless Nock.
Aurelia entrerà a far parte dei Nerveless Nock e dal matrimonio con Eugene nasceranno Eugene Jr., John, Michelangelo e Bello Nock.
SERVIZIO DEL 1982 SUI
“THE NERVELESS NOCK”
Intorno al 1970 la troupe è scritturata nello show statunitense Disney On Parade che tre anni dopo arriverà anche in alcuni palazzetti dello sport del nostro Paese, in un tour italiano prodotto da Enis Togni.
La famiglia Nock-Canestrelli pianterà poi le sue radici negli Stati Uniti dove ancora oggi figli e nipoti di Eugene Sr e Aurelia portano avanti spettacoli di esibizioni mozzafiato: dalla moto sul filo, alla ruota della morte, al trapezio sospeso su di un elicottero alle pertiche oscillanti. Bello Nock, è una vedette negli Usa e molto amato anche dal pubblico europeo.
Nei giorni scorsi, nell’annunciare il lento e graduale abbandono alla vita della madre, Bello raccontava di come nelle sue ultime ore le parlasse in italiano, suscitando in lei maggiori reazioni. Aurelia, che aveva lasciato definitivamente il nostro Paese quasi 70 anni fa, non lo aveva mai dimenticato, anzi coccolava l’idea di ritornarvi.
Nei prossimi giorni dovremmo vedere Bello Nock e sua figlia a Tu si que vales in una esibizione che avrà un po’ il sapore di una dedica alla madre, dal Paese a cui lei era tanto legata.
Ogni volta che ci capitava di vederla al Festival di Monte Carlo accanto al figlio, traspariva tutto l’amore per lui e l’orgoglio di madre e di donna di circo, elegante e dal cuore d’oro. La ricorderemo con affetto e stima.
Le foto di questo servizio sono tratta dagli archivi della famiglia Nock.
nervelessnocks.com
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO STORICO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
CI HA LASCIATO AURELIA CANESTRELLI NOCK
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”
CI HA LASCIATO MARIO ORFEI
IL PALMARES DEL 1° INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL LAS VEGAS