GILBERT EDELSTEIN E’ SCOMPARSO
Dalla Francia arriva una notizia che ha lasciato basito il mondo del circo internazionale.
Lo scorso 09 novembre 2022, a Parigi è mancato l’ottantaquattrenne Gilbert Edelstein, proprietario del celebre cirque Pinder. A dare il triste annuncio è la famiglia: la moglie Andrèe ed i figli Sophie e Frédéric. Rispettando le ultime volontà del caro Gilbert le esequie si sono svolte nell’ intimità più ristretta.
LA STORIA DEL CIRQUE PINDER
Il nome Pinder è strettamente legato a quello di Gilbert Edelstein e della sua famiglia. Fondato in Inghilterra nel 1854 dai fratelli George e William Pinder, il cirque Pinder arrivò in tounée in Francia per la prima volta nel 1868. Dal 1904 sotto la direzione di Arthur Pinder, figlio di William, il cirque si stabilì definitivamente in terra francese. Alla sua morte, nel 1928, il circo fu acquistato dall’ungherese Charles Spiessert che lo gestì con grande successo, accrescendo enormemente la sua fama ospitando trasmissioni, prima radiofoniche poi televisive fino al 1971, quando la proprietà passò all’attore e impresario circense Jean Richard.
L’attore arrivò a gestire quella che all’epoca era definita la più grande impresa di divertimenti d’Europa che comprendeva il Pinder appunto, ma anche il cirque Jean Richard, il colossale Nouvelle Hippodrome de Paris ed alcuni parchi divertimento. Nel 1983 l’impresa dichiarò la bancarotta. Nello stesso anno, Gilbert Edelstein, già stretto collaboratore di Jean Richard, rilevò l’azienda e, dopo avere modernizzato ed innovato la gestione la riportò rapidamente al successo popolare e finanziario. Gilbert Edelstein condivise l’avventura con la famiglia: la moglie Andrée, partecipò attivamente alla riorganizzazione dell’azienda come Direttore Generale, i loro figli invece sono diventati affermati artisti, Sophie, grande illusionista, e Frédéric , domatore di grandi felini.
Alla famiglia Edelstein che tante volte ci ha ospitato sotto al proprio chapiteau vadano le nostre più sincere condoglianze.
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO STORICO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
GILBERT EDELSTEIN E’ SCOMPARSO
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
1° ROSENHEIMER WEIHNACHTSCIRCUS by CIRCUS KRONE
CIRCUS KRONE BAU IL PROGRAMMA 2024/25
I CONVOCATI PER LA PARTITA DI CALCIO A MONTE CARLO