A BUDAPEST IL FESTIVAL UCRAINO PISTA ILLUMINATA… PARLA ITALIANO!
La guerra russo-ucraina rende impossibile tenere in Ucraina il Festival Internazionale del Circo per bambini “Yaskrava Arena Dnipro” (Pista Illuminata), pertanto, su richiesta degli organizzatori, l’importante evento si svolgerà nel Grande Circo stabile di Budapest Fövárosi.
L’evento avrà luogo il 2 e 3 gennaio 2023.
Dallo scoppio della guerra che infuria nelle nostre vicinanze, li aiuta con tutti i mezzi e fornisce sostegno ai profughi che arrivano in Ungheria: con pacchi di cibo, aiuti, trasporti, amministrazione, cure mediche, alloggio, istruzione, organizzazione, etc…
Quando il festival internazionale del circo per bambini Yaskrava Arena Dnipra (Pista Illuminata) in Ucraina è stato in pericolo, gli organizzatori, conoscendo l’altruismo del circo di stato Ungherese, hanno chiesto l’aiuto dell’istituzione per poter organizzare l’evento a Budapest.
Ciò comporta un notevole onere aggiuntivo per l’azienda di Budapest per chi ha bisogno di aiuto”, ha dichiarato Péter Fekete, direttore generale del Circo di stato di Budapest.
Il festival è stato lanciato nel 2010 dalla ONG Bright Country (Ucraina). L’evento si tiene a dicembre di ogni anno, al Dnipro State Circus. Nel corso degli anni hanno partecipato al festival più di 1.000 artisti studenti provenienti da tutte le regioni dell’Ucraina, nonché da Lituania, Ungheria, Germania, Moldavia e Polonia.
Ogni anno, la giuria del festival era presieduta da Lyudmila Shevchenko, direttrice del Circo Nazionale Ucraino, e tra i membri della giuria c’erano registi, produttori ed eccellenti artisti circensi.
La giuria quest’anno è composta anche da illustri professionisti:
- Ludmilla Schevchenko, ex direttrice del Circo Nazionale dell’Ucraina,
- Roman Zdrenyk, direttore del Circo Nazionale di Lviv
- Lolita Lipinska, ex direttrice del Circo Nazionale di Riga in Lettonia
- Fabio Montico, presidente dell’Italian International Circus Festival
- Adans Peres, direttore generale di Starlight Production
- Ivan Shvets, il co-fondatore della Fondazione per lo sviluppo dell’arte circense ucraina
- Krisztian Kristof, manager internazionale della compania Recirquel
- Tunde Vincze, presidente dell’Associazione ungherese di ginnastica aerea
- Jozsef Graeser, il direttore artistico del Circo di Budapest.
I vincitori dei festival pista Illuminata regolarmente passano ai prestigiosi festival internazionali in Francia, Spagna e Italia. Dal 2020, il programma del festival include lo spettacolo di teatro circense Night at the Circus, che include spettacoli sperimentali di giovani artisti. La produzione del 2023 di Una notte al circo è basata sul romanzo di Antoine de Saint-Exupéry Il piccolo principe.
“La guerra in Ucraina ha fermato lo sviluppo del festival circense, ma non ha fermato il desiderio di bambini, insegnanti e artisti di sviluppare l’arte circense. Il direttore del Circo di stato Ungherese, Peter Fekete, e i suoi collaboranti sono felici di dare una mano affinché non venga interrotta la tradizione del Festival Pista Illuminata.
Quest’anno parteciperanno studenti delle scuole di circo delle regioni di Kharkiv, Kyiv, Odessa, Donetsk e Zaporizhzhya, quattro artisti della scuola artistica Ungherese e studenti artisti provenienti da Svizzera, Messico.
Dall’Italia parteciperà Nicole Errani, giovane rivelazione del recente Italian Circus Talent Festival protagonista di un bel numero di giocoleria in bouncing. Primo esito di questo giovane festival che siamo certi proietterà altri talenti italiani nel contesto internazionale permettendo loro di maturare preziose esperienze professionali fuori dai confini nazionali.
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
c
More Stories
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”
CI HA LASCIATO MARIO ORFEI
IL PALMARES DEL 1° INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL LAS VEGAS