IN ITALIANO L’AUTOBIOGRAFIA “NOI I FRATELLINI”
Siamo lieti di segnalare l’uscita del volume Noi, i Fratellini, autobiografia del celebre clown Albert Fratellini, tradotta per la prima volta in italiano. Il volume è edito per Tab edizioni e curato da Teresa Megale, docente di discipline dello spettacolo all’Università di Firenze.
Il testo è un libero montaggio di ricordi e testimonianze sulla storia della famiglia Fratellini, i clown italiani fondatori di larga parte della cultura circense europea.
Noi, i Fratellini (traduzione appunto del volume “Nous les Fratellini” del 1955) costituisce uno straordinario documento sulla vita dei celebri clown. Rivela i retroscena del mestiere di chi pratica l’arte della risata, solo in apparenza e solo da lontano superficiale e frivola. Ne emerge il ritratto disincantato della comicità del trio I Fratellini, efficace al punto da ispirare Copeau come Linder, Léger come Fellini. Al centro di un vero e proprio culto fra gli intellettuali parigini, fra i registi di teatro e gli artisti figurativi del Novecento, i clown Fratellini alimentarono un mito, le cui tracce si riverberano in film, brani musicali, fotografie, manifesti, fumetti, per tutto il corso del secolo.
Per maggiori informazioni sul volume
CLICCA QUI
IN ITALIANO L’AUTOBIOGRAFIA “NOI I FRATELLINI”
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
PAGINE DI CIRCO
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO NACIONAL DE CUBA BY JURGEN BONACCINI
CIRCO CITTA’ DI ROMA LO SPETTACOLO 2024/25 foto
GRAVITY CIRCUS CON ON AIR … LIBERI DI, OGGI SU ITALIA 1