Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DAVID LARIBLE omaggiato da VILMA MATTANA

DAVID LARIBLE omaggiato da VILMA MATTANA

Vilma Mattana, nota pittrice Sarda, nasce e vive a Macomer e già da giovane ragazza riceve consensi nelle mostre collettive e personali che la fanno conoscere nella Terra di Sardegna

Inizia a crescere artisticamente e tenta l’approdo in altre zone dello stivale e reduce da una mostra collettiva della corrente artistica dei “Casualisti”, gestita dal Maestro Pietro Ghibaudi e tenuta nel Castello Sforzesco di Castelnuovo Scrivia, si compiace delle critiche positive ricevute, conoscendo li anche il Dr Antonio Buccioni, presidente Ente Nazionale Circhi Roma.

Questo la spinge a studiare e dipingere un’opera per l’artista di fama internazionale David Larible. Questo quadro le viene commissionato dal dirigente medico dell’ASST di Pavia, dott. Giansisto Garavelli noto “Dott. Circo” e dal geometra Matteo Maimone anche lui conosciuto come “il Patriota Circense”. 

Vilma accetta la sfida, non sarebbe stato facile racchiudere in un unica opera la vita di un’artista poliedrico e d’eccellenza come Mister Larible, amato dall’America, dove lui risiede, all’estremo Oriente.

DAVID LARIBLE, il Clown dei Clown

Il Clown dei Clowns così definito, vincitore di tre clown d’oro, paragonabili nel circo all’ Oscar del cinema a Hollywood, poliglotta e uomo di grande cultura, ha nel suo carnet doti da eccellente polistrumentista, magistrale cantante e giocoliere d’eccezione, tanto da avere fans del calibro di Obama, Tom Hanks, Jerry Lewis, Giulia Roberts e molti altri, tanto che del suo arrivo in Italia si è parlato in varie testate giornalistiche nazionali , nonché nella trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”.

La nostra pittrice dopo una approfondita documentazione sul talentuoso soggetto da ritrarre, riesce in un opera particolarmente rifinita nei particolari, inquadrando al centro il ritratto in primissimo piano ed intorno, come fosse una pellicola cinematografica, il racconto della sua vita artistica integrando i suoi affetti più cari. Questo lascia il grande maestro talmente soddisfatto che, durante il suo spettacolo nel teatro Alessandrino, concede un intervista e varie foto ad inizio esibizione per poi, nel saluto finale, ringraziarla pubblicamente fra gli applausi del pubblico, mostrando il quadro all’ intera platea in delirio e cantando l’ ultima canzone in scaletta col quadro sul palco affinché venisse ammirato da tutti  fino a chiusura sipario.

Vilma ci racconta di un’ emozione che non può esser tradotta e descritta a parole. Come se non bastasse , il  prof.  universitario arte e spettacolo alla Cattolica di Milano Alessandro Serena,  manager del Larible e di altri virtuosi nel mondo e che da anni si prodiga a portar il circo a teatro, le fa dono , come artista, di un biglietto omaggio per presenziare al 45esimo Festival International du Cirque de Monte-Carlo. dove , oltre al magistrale spettacolo, conosce lo spett. dott. Alain Frere, braccio destro di sua altezza serenissima Stephanie di Monaco e intimo amico di Ranieri III.

Rientra in Sardegna soddisfatta  per aver dato prova delle sue capacità artistiche che le ha permesso di ricevere nuove commissioni per opere da dipingere a breve e, soprattutto, aver onorato la sua terra alla quale lei è molto legata e fiera.

Vive in un’isola, ma l’estro e le capacità artistiche di Vilma Mattana, la nostra pittrice, hanno oltrepassato i confini raggiungendo mete importanti , tali risultati si raggiungono solo con l’amore e l’abnegazione verso il lavoro alla quale lei è legata da sempre.

DAVID LARIBLE omaggiato da VILMA MATTANA

Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia, per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

DAVID LARIBLE omaggiato da VILMA MATTANA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.