LA CONFERENZA STAMPA DI FLAVIO E BRUNO TOGNI A MONTECARLO: Video
Una delle iniziative collaterali più gustose organizzate in seno al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo sono le “conference de presse” condotte, sempre, con entusiasmo e competenza dal dott. Alain Frere, memoria storica del Festival (è dalla 1° edizione consigliere artistico, e ha lavorato fianco a fianco al Principe Ranieri nell’ideare questa manifestazione che si appresta a tagliare il traguardo del mezzo secolo).
In una sala dell’Hotel Columbus, generalmente gremita (mai come quest’anno in cui era addirittura possibile entrare), Frere ogni giorno presenta alcuni degli artisti in gara e pone loro domande sul numero proposto e sulla loro carriera, dando la parola anche alla platea che annovera storici e giornalisti di tutto il mondo, in un clima di grande informalità. Con le inevitabili gag dovute alla traduzione in due o più lingue. Negli anni si ricordano “conference” particolarmente toccanti e memorabili, in cui artisti hanno ricevuto standing ovation: l’anno delle Azzario Sisters ricordiamo il commovente tributo a Eugenio Larible, loro maestro, presente in sala (GUARDA IL VIDEO); o quelle dei Rossyann che si auto traducevano in più lingue, la gag di Bello Nock con il kit per la preparazione sei suoi caratteristici capelli sparati, etc… Ci sarebbe da fare un Almanacco solo delle conference de presse!
Particolarmente carina la conference di quest’anno dedicata a Bruno Togni e naturalmente a Flavio, che traduceva dal francese all’Italiano e viceversa. Un bel momento in cui il dottor Frere ha ricordato il record di Flavio, come artista più premiato al Festival. E quello di Bruno come il numero di tigri migliore al mondo in questo momento. Tanti gli spunti interessanti e anche divertenti, che Roberto Guideri ha immortalato in questo video che completa con istanti non aperti al grande pubblico, quello dell’avventura della famiglia Togni a Monte Carlo (GUARDA IL VIDEO).
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
RICORDANDO GIANCARLO REGAZZONI… SERAFFO NEI “MULETTI” AL CIRCO MOIRA ORFEI
IN UN VIDEO IL 19° FESTIVAL DI LATINA (con una speciale dedica a Mirella Iuliano e Istvan Kristof)
IL CIRCO RONCALLI A VIENNA (2022) IN UN VIDEO DI ROBERTO GUIDERI