IL SALIERI CIRCUS AWARD 1° CLASSIFICATO AL CONCORSO ART BONUS
Con 13.054 voti il Salieri Circus Award di Legnago si è classificato al primo posto tra i progetti nazionali di spettacolo dal vivo che hanno partecipato al Concorso Ars Bonus 2023, organizzato da Ales spa in collaborazione con il Ministero della Cultura e Promo Pa Fondazione – LuBeC Lucca Beni culturali.
Lo annuncia il direttore artistico Antonio Giarola questa mattina sui social ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario esito:
“Quello che sembrava un sogno è diventato realtà
Sono orgoglioso di annunciare a tutti gli amici e sostenitori, che il Salieri Circus Award ha vinto il concorso Art Bonus 2023 indetto dal Ministero della Cultura italiano. E’ una vittoria di tutta la comunità del circo internazionale, che sin dall’inizio ha creduto in questo straordinario progetto” e aggiunge:
“Questo riconoscimento ci riempie di soddisfazione e ci fa sentire molto orgogliosi del nostro lavoro. Un successo ottenuto grazie ad una profonda alchimia che si è generata tra l’impegno del Sindaco e dell’amministrazione comunale che hanno subito creduto in questo progetto, la qualità delle scelte artistiche, dell’organizzazione e la grande risonanza del progetto nell’ambito della comunità circense internazionale che ci ha sostenuto sin dal primo momento facendo proprio lo slogan Il Circo è Arte. Facciamo vincere il circo!
Ma soprattutto a questo concorso va il merito di aver creato, attraverso il nostro Festival, un impatto molto positivo sulla città di Legnago, sul compositore Antonio Salieri e sul teatro a lui dedicato”.
“Ringraziamo tutti coloro che hanno votato per noi – prosegue Antonio Giarola – e che hanno dimostrato di apprezzare il nostro festival unico nel suo genere, che unisce il circo contemporaneo internazionale con la musica classica nel segno dell’Arte. Questa vittoria rappresenta per noi un ulteriore stimolo a continuare a promuovere la cultura e le arti dello spettacolo, puntando sempre sulla qualità e sull’innovazione. Ringraziamo il Ministero della Cultura, ALES e Promo PA Fondazione per l’organizzazione dell’Art Bonus, che ha il grande pregio di sensibilizzare i cittadini sui temi della cultura e della donazione a favore di progetti culturali.
L’International Salieri Circus Award è pronto a stupire e a incantare il pubblico con le sue performance, nella speranza di poter contribuire alla crescita culturale del nostro paese”.
Ecco la classifica dei progetti: CLICCA QUI
Nei giorni scorsi il Sindaco di Legnago in conferenza stampa aveva detto: “Già il fatto di essere arrivati alle finali di questo prestigioso concorso come uno degli eventi artistici più votati in Italia è una grande soddisfazione, ma vincere sarebbe davvero fantastico per la nostra città. Stanno arrivando molti voti – ha proseguito il Sindaco – e speriamo di raccoglierne ancora molti in questa fase finale, perché in un mondo che spesso ci propone una dura realtà, il circo ci regala momenti di magia e di fuga dalla routine quotidiana che ci fanno stare bene”.
L’auspicio è andato a buon fine e oggi tutta la Pro Eventi, la Città di Legnago e il mondo circense può festeggiare un risultato che onora la cultura dell’arte circense.
La terza edizione dell’International Salieri Circus Award si svolgerà dal 21 al 25 settembre 2023, come sempre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.
Promosso da ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi con la produzione esecutiva di Proeventi, viene realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona, della Regione Veneto ed il patrocinio della Provincia di Verona.
IL SALIERI CIRCUS AWARD 1° CLASSIFICATO AL CONCORSO ART BONUS
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni