Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO IL DR. HAZE DEL CIRCUS OF HORRORS

CI HA LASCIATO IL DR. HAZE DEL CIRCUS OF HORRORS

Dalla Circus Friends Association apprendiamo della scomparsa di John Haze, noto come Dr. Haze avvenuta sabato 15 aprile, proprio nel World Circus Day. Nei primi anni 90’ insieme a Gerry Cottle fondò il Circus of Horrors che debuttò nel 1995 al Gastonbury festival.

Da giovane frequentò diversi circhi in Gran Bretagna, apprendendo le prime nozioni nell’organizzazione dello spettacolo, nella promozione e nel marketing. Poi si dedicò alla musica, alla creazione di una propria band e di una compagnia di spettacoli. Dall’incontro con lo showman e produttore circense Gerry Cottles, anch’egli recentemente scomparso, nacque l’idea dello spettacolo “The Circus of Horrors” che ha segnato definitivamente la carriera di Haze, lasciando un’eredità preziosa.

Il complesso in 25 anni di vita ha toccato con i suoi spettacoli quasi 20 nazioni in 3 continenti  particolarmente  importante la tappa di Mosca, che fece aggiudicare al complesso il primato di primo circo Britannico esibitosi in Russia, oltre a 10 spettacoli nella “02 Arene” a Londra (20,000 posti).

Nel 2014 Haze co-produsse con i fratelli Attilio ed Emidio Bellucci una versione per l’Italia del Circus of Horrors e venne personalmente nel nostro Paese, a Bergamo, per curare le prove (GUARDA LE FOTO) della spettacolo che, purtroppo, ebbe vita breve, ma che portava effettivamente la firma del suo autore originale.

Nel 2018 il Teatro Brancaccio di Roma ospitò una produzione del Circus of Horrors made in Italy, realizzata in collaborazione con Haze (VEDI LE FOTO).

The Circus of Horrors è diventato il capofila di un genere (che a sua volta trova prende ispirazione da altri prodotti esistenti) che ha trovato terreno fertile in tutta Europa e non solo. Un genere che continuerà mantenendo vivo il ricordo del mitico Dr. Haze. 

CI HA LASCIATO IL DR. HAZE DEL CIRCUS OF HORRORS

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.