IL CIRCO NEL NUOVO FILM DI NANNI MORETTI “IL SOL DELL’AVVENIRE”
Il 20 aprile esce finalmente nelle sale cinematografiche il nuovo film di Nanni Moretti intitolato “Il Sol dell’Avvenire” del quale alcune scene sono ambientate in un circo di fantasia ricostruito a Cinecittà con alcune riprese anche nel cuore di Roma.
A luglio infatti vi avevamo mostrato le primissime foto del set del nuovo film di Nanni Moretti in Via dei Fori Imperiali dove 4 elefanti prendevano parte alla scena di una manifestazione politica, tra bandiere rosse e striscioni e una banda musicale, alla quale prendevano parte anche gli attori Silvio Orlando e Barbara Bobulova. Fu un evento clamoroso che portò 4 pachidermi in Via dei Fori Imperiali a Roma, praticamente a pochi metri dal Colosseo come si vede nelle immagini seguenti.
Alcuni giorni dopo le riprese in via dei Fori Imperiali, un altro set venne allestito sempre a Roma in Piazza Capizucchi per riprendere una scena che ha visto protagonisti 3 leoni del Circo Rony Roller. Per questa scena è stato ricreato un automezzo dal sapore vintage per il trasporto dei leoni secondo l’uso degli anni Cinquanta.
Nel set ambientato a Cinecittà invece, è stato allestito un vero e proprio circo composto da alcune carovane del Circo Americano di Flavio e Daniele Togni e uno chapiteau di Gaetano Montico.
Il circo di fantasia si chiama Badavari e la scritta non poteva che essere realizzata da Ricky Zavatta.
Il film, prodotto dalla società Fandango si è avvalso del coordinamento, della consulenza e della direzione circense di Vinicio Canestrelli, figlio di Davide, del Circo Lidia Togni; oltre i tre elefanti di Joy Gartner e all’elefante Katya di Stefano Orfei Nones, per le riprese sono stati coinvolti, come si diceva pocanzi, tre leoni del Circo Rony Roller della famiglia Vassallo, tigri e cavalli di Vinicio Canestrelli Jr..
Il film di Nanni Moretti si intitola appunto “Il Sol dell’Avvenire”; le riprese sono iniziate nel mese di marzo, tra gli studios di Cinecittà e vari set nel cuore della Capitale. Come ha annunciato lo stesso Moretti “Il film è ambientato a Roma negli anni ’50 e fino ai ’70 nell’ambiente del circo e parla anche di cinema”. Nel film «Sol dell’avvenire», oltre a Margherita Buy, recitano Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Elena Lietti, Jerzy Stuhr.
IL CIRCO NEL NUOVO FILM DI NANNI MORETTI “SOL DELL’AVVENIRE”
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni