UN VIDEO PER IL COMPLEANNO DI BERNHARD PAUL
Nei giorni scorsi Bernhard Paul direttore e fondatore del Circus Roncalli ha compiuto 76 anni. Si tratta sicuramente di uno degli uomini che ha influenzato maggiormente lo sviluppo e l’evoluzione del Circo negli ultimi 50 anni. Il Roncalli è sempre stato avanti, pur mantenendo un’estetica “vintage”, anticipando tendenze e gusti, arricchendo e talvolta rinnovando i linguaggi del Circo. Considerando che si tratta di una realtà nata da zero, non provenendo Paul da famiglia circense, ed avendo plasmato il proprio concetto di circo sulla base di una intuizione importante, si tratta senz’altro di un caso straordinario. In questo giorni il Circo Roncalli ha compiuto 47 anni, quasi mezzo secondo di successi e di spettacoli che continuano a riscuotere grande riscontri di pubblico e di critica. Roncalli ha lanciato tanti personaggi, artisti di varie discipline e clown. E soprattutto ha affermato un modo di fare Circo.
Meriti che bisogna riconoscere al suo fondatore che quando ha dato vita alla sua creatura ha realizzato un sogno: costruire un circo in cui esibirsi come clown. Ed è questo uno dei tratti che vogliamo ricordare e celebrare oggi. Il Bernhard Paul clown che ha dato vita al personaggio di Zippo chiamando attorno a sè alcuni dei migliori clown del momento per condividere la pista con loro: da Fredy Codrelli al bianco Cervantes, da Angelo Munoz a Tino Fratellini, Francesco Caroli, Daris e Gianni Fumagalli, Larible, Rossyann, per citarne solo alcuni.
E a riprova di quanto sin qui detto vi proponiamo la celebre “entrée” delle “Caramelle per tutti i bambini” portata in pista negli anno Novanta con due giganti della clownerie come Angelo Munoz e Francesco Caroli. Una piece che ha mantenuto tutta la sua carica esilarante e che rimane un pezzo di storia del Circo e di storia del Clown per la precisione degli effetti comici. Da vedere e rivedere.
E con queste bellissime immagini vogliamo associarci al coro dei suoi artisti e rivolgere anche noi a Bernhard i nostri migliori auguri…. anche se con un paio di giorni di ritardo!
UN VIDEO PER IL COMPLEANNO DI BERNHARD PAUL
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
VISITA L’ARCHIVIO DI CIRCUSFANS
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”
CI HA LASCIATO MARIO ORFEI