GLI ELEFANTI DEL CIRCO ORLANDO ORFEI (Argentina, 1992): Il Video
Un video risalente al 1992 ci mostra gli elefanti del Circo Orlando Orfei nel programma tv “Pan Y Mantecas” durante la permanenza a Cordoba in Argentina. Lo stesso programma trasmise anche l’ultimo numero di leonesse di Orlando Orfei (GUARDA IL VIDEO) e il numero degli orsi polari presentato da Jorge Marzer (GUARDA IL VIDEO).
Come ricordato in occasione delle precedenti pubblicazioni e ricostruito anche grazie alle preziose testimonianze del figlio Alberto, il Circo Orlando Orfei si trasferì in Brasile alla fine di marzo 1968 portando con sé inizialmente i leoni di Orlando, orsi, e altri animali minori, la plastica dello chapiteau e un gruppo di artisti, con l’idea di una tournée che sarebbe dovuta durare solo qualche mese.
I piani cambiarono con la rivolta civile e la fuga dei soci di Orlando con gli incassi. Orlando fu costretto a rimanere in Brasile e a costruire un circo quasi da zero. Resosi conto del mercato che gli si stava aprendo in America Latina, dove le sue competenze e il suo carisma lo stavano rendendo una star e un imprenditore avanti rispetto a tutti quelli già presenti in sud America, rinunciò a tornare in Italia dove nel frattempo i circhi dei nipoti Liana, Nando, Rinaldo e Moira erano cresciuti molto, Miranda aveva aperto un proprio complesso con i figli Daniele e Massimo, e avevano iniziato a proliferare i circhi con l’insegna Orfei. Per un mercato italiano che si chiudeva, dunque, se ne apriva uno molto più appetibile in America Latina.
Così decise di completare il trasferimento in Brasile. Si fece raggiungere dal resto della famiglia rimasta in Italia e nel 1971 fece portare in Brasile anche gli elefanti che nel frattempo aveva riaffidato a Eire Klant-Hagenbeck (che li fece lavorare in altri circhi sotto la guida dei coniugi Ingrid e Andrée Beilfuss), commerciante di animali, addestratore e proprietario della scuola di addestramento nonché zoo aperto al pubblico a Cauberg in Valkenburg nei pressi di Maastricht (Olanda). Klant fu sin dagli anni Sassanta fino alla sua scomparsa collaboratore e anche socio di Orlando in alcune imprese e affari. Gli elefanti Semba, Aida, Taruca, Nelly arrivarono dunque nel 1971 a Santos (nello stato di San Paolo) al seguito degli addestratori tedeschi Bernard e Theo Jostmann, collaboratori di Klant, che rimasero per tanti anni con Orlando. I gemelli Jostmann avevano in carico anche i cavalli.
Successivamente alla chiusura del Parco di Cauberg in Valkenburg Klant portò in Brasile altri 3 elefanti più giovani, addestrati sempre dai Jostmann, Bambi, Jenny e il maschio Sandro (che nel 1982 sarà fermato allo zoo Sorocaba).
Bernard Jostmann rientrò in Europa dopo qualche anno e tra la fine degli anni Settanta e la seconda metà degli anni Ottanta lo troviamo al Circo Moira Orfei dove addestra cavalli e presenta la libertà. Theo con la famiglia, invece, rimase in Sud America, lavorando per Orlando.
Il Circo Orlando Orfei nel 1992 a La Plata (Argentina)
Negli anni Novanta è ancora Theo Jostmann a occuparsi degli elefanti di Orlando Orfei. Nel 1992 anno a cui si riferisce il video che vi proponiamo in questa pagina, messoci gentilmente a disposizione dall’amico e corrispondete messicano Juan Pablo de la Cruz, vediamo gli elefanti Bambi, Aida, Semba e Jenny accompagnati nello studio di Pan Y Mantecas da Theo Jostmann, il figlio Alejandro (oggi addestratore di cani barboni, dopo la lunga permanenza negli anni Duemila al Circo Moira Orfei) e da Jorge Marzer che presenterà gli ultimi elefanti fino alla chiusura del Circo Orlando Orfei intorno al 2003.
Mario Orfei con gli ultimi due elefanti Aida e Bambi nei primi anni Duemila
Degli elefanti che abbiamo menzionato in apertura, Taruca sarà lasciata nel 1991 allo zoo di Cordoba in Argentina e morirà nel 2013. Semba sarà ceduta al Circo brasiliano Torricelli; Aida muore nel 2000 a 62 anni. Alla chiusura del Circo Orlando Orfei Bambi (1967) viene rilevata dal Circo Magico Moscou e poi viene fermata allo zoo Zooparque Itatiba dove risulta essere ancora in vita all’età di 56 anni.
Riguardando il video proviamo una certa emozione a rivivere l’euforia che trasmettono i conduttori. Se pensiamo oggi agli studi televisivi, piccoli e con un’altezza che sovente impedisce anche a un verticalista di esibirsi sembra davvero impressionante portare 4 elefanti davanti alle telecamere e a un pubblico vociante e numeroso. Si capisce davvero l’evento di quel momento e anche l’eco mediatica di quella partecipazione volta a promuovere la permanenza del Circo Orlando Orfei a Cordoba.
Testo Dario Duranti
Video Juan Pablo de la Cruz
GUARDA IL NUMERO DI LEONI DI ORLANDO
GUARDA IL NUMERO DI ORSI POLARI
GLI ELEFANTI DEL CIRCO ORLANDO ORFEI (Argentina, 1992): Il Video
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
PHENOMENA CIRCUS 2024: CONCLUSE LE RIPETIZIONI
GRAVITY CIRCUS: CONCLUSO IL TOUR IN UK