SANDRO RAVAGNANI RICORDA SILVIO BERLUSCONI
Ho conosciuto Silvio Berlusconi nel 1989, in occasione della mia partecipazione ad un programma di Mike Bongiorno. Ero pieno di aspirazioni, collaboravo con la Rai come autore di Domenica In con Marisa Laurito e la regia di Gianni Boncompagni. Mi invitò a pranzo ad Arcore insieme al carissimo amico produttore Giancarlo Stecchi per una importante proposta di lavoro; ero molto emozionato in quanto sapevo che Silvio Berlusconi mi avrebbe dato delle opportunità che allora per un ragazzo sarebbero state impossibili ed inimmaginabili. Ebbene sì, mi fece scrivere su un foglio per un massimo di 6 righe, la mia idea per uno show del sabato sera a Canale 5, ci misi tutto l’entusiasmo possibile, il mio impegno e la creatività che mi avevano accompagnato nei primi anni della mia carriera e gli proposi un Varietà ad uso di Circo e un Circo che potesse rappresentare il Varietà, la pensai alla grande immaginando viaggi in giro per tutto il mondo alla ricerca di numeri sensazionali, da Las Vegas, alla Russia, dalla Francia, all’Australia insomma gli proposi numeri e attrazioni mai viste in Italia, con il lancio delle grandi famiglie del Circo Italiano e straniere, come gli Orfei, i Togni, ma anche Krone, Knie, Vargas e tanti altri…
Silvio Berlusconi mi chiese di aspettare un paio di giorni per la risposta… aspettavo con grande fermento la sua decisione, che arrivò la sera stessa. “Ravagnani, le affido il sabato sera di Canale 5, dovrà fare la concorrenza a Fantastico di Rai Uno”. Non riuscivo a dormire dalla gioia e sono rimasto alla Fininvest, oggi Mediaset, per 9 lunghi anni, realizzando oltre 100 prime serate e grandi riconoscimenti tra i quali il Telegatto di Sorrisi e Canzoni TV.
Non posso che essergli infinitamente grato a mio nome a nome del Circo Italiano e dello Spettacolo viaggiante… Grazie Silvio, grande imprenditore che ha saputo dare fiducia ad un giovane autore pieno di sogni che ha potuto realizzare insieme a tanti artisti.
Le mie condoglianze ai figli Marina e Piersilvio, Eleonora, Barbara e Luigi, al fratello Paolo e a tutti i suoi familiari.
Sandro Ravagnani
SANDRO RAVAGNANI RICORDA SILVIO BERLUSCONI
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
VISITA L’ARCHIVIO DI CIRCUSFANS
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni