Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LA PARTITA DI CALCIO MEDRANO-CIRCO NANDO ORFEI 4-1 A RIMINI: Il Video

LA PARTITA DI CALCIO MEDRANO-CIRCO NANDO ORFEI 4-1 A RIMINI: Il Video

Nei primi anni Ottanta la Costiera Adriatica era chiamata “La Costiera dei Circensi” per l’affollamento estivo di complessi che battevano tutte località balneari, dal Friuli, al Veneto, alla Romagna fino alle Marche e all’Abruzzo, anche solo per 2 o 3 giorni, per poi scambiarsi, magari ripassare qualche settimana dopo. Era l’occasione oltre che per epiche grigliate tra circhi concorrenti, anche per indimenticabili partite di calcio.


Circo Medrano-Circo Nando Orfei 4-1 (Rimini)
GUARDA IL VIDEO

Una delle squadri più forti in assoluto era quella del Circo Medrano come ci racconta Davio Casartelli: “Abbiamo avuto una squadra di calcio interna al circo molto forte che per 22 anni ha mietuto successi su tutti i campi e contro qualsiasi formazione. Era una grande squadra. Abbiamo giocate con squadre di varie categorie e livelli, comprese formazioni professioniste di serie B. Ci sconfisse solo la squadra del Circo Errani, poi per 14 anni abbiamo giocato 284 partite vincendo o alla peggio, pareggiando! Abbiamo giocato contro Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, circensi, luna park,…non ci fermavamo mai. Io ero l’allenatore, oltre che giocatore, ma non ho mai voluto fare il capitano perché era giusto che il capitano fosse il giocatore più vecchio, anche per rispetto verso il più anziano. Oltre ad avere molti giocatori bravi, la nostra forza era nell’armonia e nell’affiatamento, nell’allenamento e nella disciplina. Quando gli altri calavano, noi emergevamo con molto ossigeno nei polmoni.

Ci sono stati incontri particolarmente importanti?

Gli incontri più agguerriti erano con i circensi. Giocando con le squadre di calciatori professionisti, con il fischio di fine della partita, terminava l’incontro e ognuno tornava a casa propria. Con i circensi c’era una sana competizione che andava oltre il fischio dell’arbitro. Nel 1982 a Vienna abbiamo sfidato la squadra del Circo Krone con il quale eravamo in concorrenza per diversi momenti della tournée austriaca e vincemmo 4 a 0 grazie ai goal di Davide De Rocchi, di Pedro e di Davide Huesca. Contro Rinaldo Orfei abbiamo vinto 4 a 0″.

1982. Le squadre del Circo Medrano e del Circus Krone in occasione della storica partita di Vienna, vinta dai Casartelli-De Rocchi (Foto Archivio C. Enzinger)

Finì 4 a 1 anche la partita contro la squadra di Nando Orfei nella storica partita tenutasi a Rimini di cui in questa pagina vediamo il video con una “telecronaca” commentata da Dario Gottani e Gianni Palmiri. I 4 goal di casa Medrano furono segnati da Davio Casartelli, Davide Huesca, Davide De Rocchi e Sambiase. Il gol della squadra di Nando Orfei, messo a rete da Juanito. Di sotto fondo sentiamo l’orchestra e il coro delle donne del circo che parafrasando la celebre canzone iberica “Evviva Espana” intonano “Evviva Medrano!”.

La squadra del Circo Medrano nel 1982 (Foto Collezione C. Enzinger)

Un video (tratto dall’archivio della famiglia Casartelli e restaurato per quanto possibile da Roberto Guideri) che ci riporta in un momento di grande serenità per il nostro Paese e per il mondo del Circo in cui alla giusta e corretta competizione professionale si affiancava una giocosa voglia di confrontarsi anche sul campo da gioco. 

LA PARTITA DI CALCIO MEDRANO-CIRCO NANDO ORFEI 4-1 A RIMINI: Il Video

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

” 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.