Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UN VIDEO FAVOLOSO DEL CIRCO COLISEUM DI LEONIDA CASARTELLI (1963): Arrivo, montaggio, spettacolo…

UN VIDEO FAVOLOSO DEL CIRCO COLISEUM DI LEONIDA CASARTELLI (1963)
Arrivo, montaggio, spettacolo…

Su queste pagine siamo abituati a vedere belle perle storiche, ma oggi siamo davanti a un documento favoloso che ha davvero dell’incredibile. Mauro Cantoro ha scovato una ripresa molto professionale, quasi televisiva/cinematografica del Circo Coliseum di Leonida Casartelli a Locate Triulzi (Mi) nel 1963.


GUARDA IL VIDEO – 1° parte

Si tratta del Circo della famiglia Casartelli che da Aurora divenne Coliseum e Ker Kroll e poi nel 1970 Heros e infine Medrano nel 1972 (oltre a diverse altre insegne utilizzate prevalentemente nei mercati esteri). Un Circo che stava crescendo in fretta grazie a una forza di famiglia importante, a scritture azzeccate e alla lungimiranza di Leonida.


GUARDA IL VIDEO – 2° parte

In questo video, che per i colori, la qualità delle immagini, il montaggio e  la fluidità delle immagini (che non sono a scatti come capita per i super8 dell’epoca) assistiamo all’arrivo dei mezzi, già con i colori bianco-blu; il montaggio e soprattutto lo spettacolo, diviso in 2 parti (nel primo video troviamo la prima parte; nel secondo la seconda parte, dopo l’intervallo) in cui è emozionante vedere anche lo stesso Leonida Casartelli in abito rosso mandare lo charivari equestre dei clown e poi prendere il microfono sul numero delle biciclette di figli e nipoti Casartelli-De Rocchi. Ecco il programma che riconosciamo in queste immagini:

  • Charivari e volteggia a cavallo con Leonida Casartelli e i clown Gianni e Bonfiglio Niemen, Diego Gerardi e Peppino Anselmi
  • Muletta comica
  • Antipodismo, Anita Giroldini
  • Fratelli Cavedo, aerolite (bilancia aerea)
  • Fratelli Larible, giocolieri (Eugenio, Renzo, Sergio e Marisa)
  • Entrata della Box, con Bonfiglio, Anselmi e Leonida
  • Leoni, Angelo Alessandrini

Angelo Alessandrini

Dopo la pausa lo spettacolo riprende con i seguenti numeri:

  • Cavalleria (4 elementi), Jonne Casartelli
  • Janiska Cavedo, trapezio
  • Cagnolini, Feliù (Spagna)
  • Balletto e quadro aereo con 4 ragazze a terra e 4 in aria alla scaletta aerea
  • Chen-Tu-Ching, mano a mano e giochi orientali (salti nei cerchi, piatti cinesi…)
  • Donna straccio, Patrizia Giroldini (con le sorelle Licia e Anita)
  • Fratelli Larible, doppio trapezio Washington
  • Gran Finale
  • Saluto del Clown Bonfiglio Niemen

Anche se non ripresi in questo filmato, facevano parte dello spettacolo anche i fratelli Gerardi al bambù aereo.

Eugenio, Renzo e Marisa Larible al trapezio washington
Eugenio Larible

Il Video è stato ideato e girato da Arnaldo Pobbiati, Edo Bossi e Lino Gallucci e ringraziamo Paolo e la famiglia Pobbiati per averlo condiviso e reso pubblico. Rivedendolo oltre ad apprezzare lo spettacolo che per noi appassionati è davvero una reliquia, notiamo la cura e la professionalità con cui 60 anni fa è stato realizzato. Addirittura ci sono scene del numero di leoni riprese all’interno della gabbia, con l’operatore che si sporge dalla sommità della gabbia come si vede peraltro in una delle inquadrature del numero di Alessandrini. Nella presentazione che lo accompagna leggiamo: “Nella primavera del 1963 tre arditi tra i primi appassionati di cinematografia domestica, con le loro cineprese caricate a molla, decisero di filmare lo spettacolo. Poco per volta entrarono in confidenza con gli artisti e il lavoro si arricchì di sequenze e particolari divenendo qualcosa di molto più completo di quanto non si fossero immaginati. “ Un video da vedere, rivedere e rispettare, sia per l’oggetto che contiene che per rispetto che si deve a chi l’ha amorevolmente realizzato e custodito in questi 60 anni.

Anita Giroldini

Risulta comunque quello che oggi potremmo tranquillamente definire “uno spettacolone”. Nomi come Larible, Cavedo, Bonfiglio, Anselmi rappresentano eccellenze della storia del Circo. Lo chapiteau non era enorme, ma si poteva assistere a uno spettacolo di alto livello. Bello vedere Leonida al microfono. E nel numero di biciclette riconosciamo Ughetto porteur, Heros agile e Davio con un passaggio al monociclo. 

I Casartelli alle biciclette. Ugo De Rocchi porteur

Bonfiglio Niemen
I Fratelli Cavedo alla bilancia aerea
I giochi orientali dei Chen-Tu-Ching
Janiska Cavedo al trapezio

Jonne Casartelli

I cagnolini di Feliù (Spagna)
Sergio, Rosanna e Silvana Larible
Fratelli Larible, giocolieri (Eugenio, Renzo, Sergio e Marisa)

Lo chapiteau di fabbricazione spagnola (realizzato da Leonida durante la tournée del 59-60) ingrandito con l’aggiunta di una schiena di circa 4 metri che lo portò ad una lunghezza di circa 36-38 metri.

UN VIDEO FAVOLOSO DEL CIRCO COLISEUM DI LEONIDA CASARTELLI (1963)

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.