Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

L’ULTIMA VOLTA CHE FECI IL CIRCO – DIVIER TOGNI RACCONTA (2). 7° episodio

L’ULTIMA VOLTA CHE FECI IL CIRCO – DIVIER TOGNI RACCONTA (2). 7° episodio

Nel 2023 ricorrono i 40 anni da quando Divier Togni ha prodotto il suo ultimo spettacolo di circo. Il 25 novembre 1983 infatti, sotto al suo Teatro Tenda di Lampugnano (che da diversi mesi già ospitava concerti ed eventi musicali di caratura internazionale), debutta il Circo Nazionale Togni, programma di circo con un cast eccezionale in cartellone per tutte le Feste. A ridosso del Natale a Milano alle Ex Varesine avrebbe debuttato anche il Circo di Moira Orfei. Ma per allora due circhi di questa portata non erano una rarità nè un problema.


GUARDA IL 7° EPISODIO

Il Teatro Tenda di Lampugnano, che poco tempo dopo, come ricordato negli episodi precedenti di questa serie sarebbe stato sostituito dal PalaTrussardi, era una struttura capace di circa 6000 posti, con impianti audio-luci all’avanguardia. Per quell’occasione Wioris realizzò un allestimento ad hoc per il circo, con una pista alta, ma elaborata con terra di prima qualità per il lavoro con gli animali.

L'ULTIMA VOLTA CHE FECI IL CIRCO - Milano - Circo Nazionale Togni Lampugnano Divier Togni

Nel programma come ricorda Divier un cast da grande produzione internazionale: la famiglia di Eugenio Larible, con un giovane David, già clown di talento; la famiglia di Bianco Zamperla con le tigri di Lucio, gli scimpanzè, il jockey e le piramidi a cavallo; l’esotico del Circo Barum presentato da Charles Knie con il mitico rinoceronte Tsavo, forse uno dei primi rinoceronti presentati in uno spettacolo. Evenin Rosini, antipodista. E ancora il mitico pickpocket Charlie Borra, la Troupe Valla Bertini, i volanti Flying Bells; il corpo di ballo diretto da Flavio Turchi (fratello di Enzo Paolo) e l’orchestra diretta da Lidia Zavatta. E sicuramente trascuriamo qualcosa.

Con questo programma (che riprendeva alcune delle famiglie che Divier ha sempre voluto per se da quando alla fine degli anni Settanta ha iniziato a produrre spettacoli di circhi invernali da alternare agli show di auto acrobatiche del fratello Holer) ha messo fine alla sua carriera di impresario circense per impegnarsi completamente nella gestione delle strutture permanenti.

L'ULTIMA VOLTA CHE FECI IL CIRCO - DIVIER TOGNI RACCONTA (2). 7° episodio

Si conclude con una dedica struggente questa seconda serie curata da Lorenzo Paci e Roberto Guideri. Ma ci auguriamo che Divier voglia riprendere la narrazione continuando con altri aspetti della sua carriera, e magari tornando su ricordi della sua vita che gli sono sfuggiti fino ad ora. Intanto… buona visione!

Ecco i titoli dei 7 episodi che compongono la seconda serie:

  1. Annibale 2000 anni dopo: Darix Togni e le sue imprese

  2. I Signori della Pista: Enis Togni e Leonida Casartelli

  3. I pilastri della mia vita: Wioris, Liliana e Holer

  4.  Le mie 3 vite

  5. La grande avventura del Palatrussardi

  6. L’Evento Togni-Casartelli al Palasharp nel 2009

  7. L’ultima volta che feci il Circo

Gli episodi saranno proposti sulle pagine di Circusfans.eu con cadenza settimanale.

L'ULTIMA VOLTA CHE FECI IL CIRCO - DIVIER TOGNI RACCONTA (2). 7° episodio

DIVIER TOGNI RACCONTA (2). 7° episodio

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.