Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

2° FESTIVAL “NO BORDERS” SAN PIETROBURGO: Il Palmares (e i video dei connazionali)

2° FESTIVAL “NO BORDERS” SAN PIETROBURGO: Il Palmares

A San Pietroburgo si è concluso il grande spettacolo creativo di quattro giorni – il 2° Festival Internazionale delle Arti Circensi “Senza Frontiere”. I membri della giuria e migliaia di spettatori hanno assistito alle migliori esibizioni provenienti da 16 paesi, eseguite in vari generi circensi. Tra i vincitori ci sono artisti provenienti da Russia, Cina, Kazakistan, Vietnam, Bulgaria, Kirghizistan e Bielorussia.

Il primo Oro e un contratto per lavorare in Cina sono andati alle acrobate (troupe interamente femminile) alle bascule sotto la direzione di Alexei Zaripov del Grande Circo di Stato di Mosca. Il doppio salto mortale  dell’agile Nelly Audi su un trampolo ha sollevato dalle sue poltrone l’intera platea del Circo Ciniselli. Il secondo Oro del festival è andato al sostenuto alle cinghie dal titolo “Anna” – Elena Mizenina e Dmitry Efremkin, artisti del Circo di Stato russo e del “Royal Circus” di Gia Eradze – per la loro straordinaria abilità, produzione impeccabile e un’interpretazione completamente nuova del classico immortale. Il terzo Oro è andato meritatamente a ‘Game with Diabolo’ eseguito dal Gruppo Nazionale Cinese: qui l’energia della cultura popolare, un’ampia tavolozza di emozioni e una raffinata tecnica di esecuzione convivono con la grazia dei movimenti di questa parata di gruppo di giovinezza e bellezza.



Il direttore generale del Circo di Stato russo, presidente della giuria del festival, Sergei Belyakov, ha sottolineato che inizialmente avrebbero dovuto esserci solo due premi d’oro, ma ‘… l’abilità incomparabile e le esibizioni assolutamente uniche presentate al festival non hanno lasciato alla giuria scelta.

Argento agli artisti provenienti dal Vietnam che hanno eseguito la routine “Moments of Love“. Il secondo argento è andato al giocoliere solista Ilya Ivantsov dalla Bielorussia con la sua performance “Wave”. Il terzo argento è stato vinto dal numero con una forma e un contenuto veramente monarchici “Incoronazione” – cinghie aeree di gruppo sotto la direzione di Vladislav Dulich, la compagnia del circo di stato e il centro di produzione “Royal Circus of Gia Eradze”.

2° FESTIVAL "NO BORDERS" SAN PIETROBURGO: Il Palmares
2° FESTIVAL "NO BORDERS" SAN PIETROBURGO: Il Palmares
2° FESTIVAL "NO BORDERS" SAN PIETROBURGO: Il PalmaresSono stati assegnati 4 premi di bronzo: gli acrobati ai pali cinesi ‘Hassak‘ sotto la direzione di Adlet Tikanov dal Kazakistan, gli acrobati alla ‘ruota del coraggio’ fratelli Suanbekov dal Kirghizistan, un eccellente verticalista  dalla Bulgaria Krasimir Vasov ed infine il  fantastico numero di fast track ‘Bandiere del mondo’ sotto la direzione di Andrey Demyanenko dalla Russia – artisti del Circo di Stato russo e dal Royal Circus di Gia Eradze.

2° FESTIVAL "NO BORDERS" SAN PIETROBURGO: Il Palmares
2° FESTIVAL "NO BORDERS" SAN PIETROBURGO: Il Palmares
2° FESTIVAL "NO BORDERS" SAN PIETROBURGO: Il Palmares
2° FESTIVAL "NO BORDERS" SAN PIETROBURGO: Il Palmares
Premi speciali della giuria internazionale sono andati al power trio etiope ‘DMM Brothers‘, al ginnasta messicano Emanuel Torres, al virtuoso giocoliere spagnolo Martin McKee, al volteggio con la palla guidato da Erdene Nergui, al giocoliere di diabolo Akira Fukagawa, al duo acrobatico Australiano e, naturalmente, il duo di clown, gli artisti onorati della Russia Sergei Kolganov e Oleg Belogorlov – dopotutto, proprio come non c’è calcio senza palla, non c’è circo senza clownerie!

Per il secondo festival “Senza Frontiere” è stato istituito un premio speciale dall’addestratore di leoni Vladislav Goncharov! È andato agli acrobati di Andrei Demyanenko. Il premio “For High Performing Skills” di Elena Petrikova, artista onorata della Russia, direttrice principale della compagnia del circo statale russo è stato assegnato ai fratelli Saly con il numero di bolas sull’acqua dall’Italia. Il premio speciale dell’Unione degli artisti circensi è stato assegnato alle acrobate alla bascula dirette da Alexei Zaripov

Saly Brothers

Il direttore generale del Circo di Stato russo, presidente della giuria del festival, Sergei Belyakov, ha premiato la performance della nostra connazionale, Maily Monni e della sua elefantessa Mara.

Maily Monni

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi socials utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

2° FESTIVAL “NO BORDERS” SAN PIETROBURGO: Il Palmares

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.