ULTIME 4 ATTRAZIONI IN GARA A LATINA: Ruota della morte, bolas, filo alto e banchina
Si completa il cast della 24° edizione dell’International Circus Festival of Italy con le ultime 4 attrazioni in gara: ruota della morte, filo alto, bolas e acrobatica in banchina con artisti provenienti da Italia, Germania, Argentina, Uzbekistan ed Etiopia.
DUO SHOCK
GERMANIA, ITALIA – RUOTA DELLA MORTE
SALTO MORTALE INDIETRO ALL’ESTERNO DELLA RUOTA DELLA MORTE IN ROTAZIONE
Sonny Gartner, Germania; Mario Mietitore, Italia; in Arte il Duo Shock: due acrobati spericolati che si esibiscono in una delle discipline più pericolose del Circo, la ruota della morte; un attrezzo di grandi dimensioni che vedrà gli artisti esibirsi tanto al suo interno quanto, più pericolosamente, sulle sue superfici esterne. Sonny è figlio del noto addestratore di elefanti Joseph Gartner ed è stato il primo artista al mondo ad eseguire un salto mortale all’indietro all’esterno della ruota della morte in movimento. Il Duo Shock ha già al suo attivo numerosi premi ottenuti in importanti manifestazioni a carattere internazionale. Nel 2018 hanno fatto parte del cast del Circo Moira Orfei. Nel 2023 sono approdati a Las Vegas nelle fila dello spettacolo Mad Apple del Cirque du Soleil.
ARGENDANCE
ARGENTINA – BOLAS
AL CIRCO SI REALIZZA LA FUSIONE FRA LE ARTI; DALL’ARGENTINA: MUSICA, DANZA, FOLCLORE E BOLAS
La Compagnia Argendance diretta da Diego Franco e Aldana Balbuena è stata fondata nel 2014 a Miami con l’obiettivo di promuovere la cultura argentina nel mondo attraverso il Tango e il Malambo. Argendance, oltre a partecipare ad innumerevoli spettacoli in televisione, nei teatri e nei circhi, è nel cast del più grande Circo del mondo, il Ringling Bros. and Barnum & Bailey che è alla vigilia della ripresa del suo tour negli Stati Uniti. La performance della compagnia Argendance è un florilegio di Arte: Musica, Danza, Folclore e Circo si fondono per dare vita ad uno spettacolo capace di calamitare l’attenzione dello spettatore. All’interno del loro allestimento trova spazio un numero di bolas: esse nascono come attrezzi per la caccia, un tempo utilizzati come una sorta di lazo. Nelle mani della troupe Argendance le bolas diventano strumento capace di sorprendere per la raffinata competenza di chi le utilizza soprattutto quando esse ruotano vorticosamente a distanza di qualche millimetro dal corpo della persona.
TRIPLE BREATH
UZBEKISTAN – FILO ALTO
INEDITA RE-INTERPRETAZIONE DEL NUMERO CLASSICO DI FILO ALTO
I numeri di equilibrismo sul filo sono spesso rappresentati nella pista del Circo secondo canoni diversi fra loro: il filo basso, il filo molle, il filo alto… La troupe Triple Breath proveniente dall’Uzbekistan, in un’atmosfera di particolare suggestione creata anche dalla colonna sonora dell’esibizione, re-interpreta il numero classico di filo alto presentando trucchi finora mai rappresentati da chi cammina sul filo a grande altezza. La troupe è stata fondata da Kristina Vorobeva, artista già vincitrice del massimo riconoscimento in occasione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Fotografia: “Sky Angels Presents” tightrope walkers “Triple Breath”.
WINGET TROUPE
ETIOPIA – ACROBATICA IN BANCHINA
UNA CARICA DI VITALITÀ E DI ENTUSIAMO NEL NUMERO DI ACROBATICA IN BANCHINA DELLA TROUPE ETIOPE
L’acrobatica in banchina è un classico fra i numeri del Circo: si tratta di una disciplina acrobatica in cui i trampolini di lancio sono sostituiti dalle braccia degli artisti; grazie allo loro spinte gli agili della troupe possono spiccare il volo e compiere audaci evoluzioni aeree. La Winget Troupe, fondata in Etiopia nel 2015, consiste di otto acrobati: essi re-interpretano il salto in banchina attraverso i suoni, i colori, la vitalità e l’entusiasmo che sono propri degli artisti etiopi. Un’esibizione all’insegna del talento che mostra quanto rapidamente le arti circensi si stiano sviluppando in Etiopia.
TUTTE LE NEWS SUL
24° FESTIVAL DEL CIRCO D’ITALIA (2023)
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni