BIG APPLE CIRCUS AND CIRCUS RONCALLI: Foto, Video e programma
Due mesi fa abbiamo annunciato la storica collaborazione tra due delle più importanti insegne nel panorama circense mondiale: il Big Apple Circus e il Circus Roncalli (LEGGI L’ARTICOLO), coronando il sogno di Andy Warhol di vedere il celebre circo tedesco a New York, come ricordato dal suo fondatore Bernhard Paul.
Dopo aver proposto per due stagioni consecutive “Dream Big”, lo spettacolo lanciato da Nik Wallenda in occasione dell’acquisizione del complesso (di cui è ancora socio di minoranza), il circo newyorkese prova quest’anno a proporre qualcosa di nuovo. Adattare la delicata atmosfera roncalliana alla grande e moderna tenda del Big Apple ed al fragoroso ed eterogeno pubblico americano è stata un sfida non semplice. Lo spettacolo infatti, si avvale delle strutture della ditta statunitense arricchita da decori e scenografie made in Roncalli, tra cui la barriera e alcune carovane posizionate all’ingresso.
Il debutto è avvenuto l’8 novembre, nella tradizionale area del Lincoln Center di New York, luogo senz’altro prestigioso ma i cui spazi non consentono un arioso allestimento delle strutture che generalmente sono uno dei punti di forza di Roncalli che crea la festa e l’atmosfera tutto intorno al circo con gazebi, stand, automezzi e grandi carovane d’epoca. Lo spettacolo intitolato “Journey to the Raimbow” (nome storico delle prime produzioni roncalliane) diretto da Bernhard Paul e Patrick Philadelphia, presenta un cast di nomi, forse non tra i più celebri, ma tutti legati al complesso tedesco. Ad aprire e chiudere lo spettacolo il nostro clown Paolo Carillon Casanova (in coppia con la figlia Nox in veste di cantante), il cui personaggio caratterizza tutta la comunicazione grafica. Di seguito il cast:
- Devlin Bogino: clown
- Oriolo: clown
- Paolo Carillon e Nox: bolle di sapone
- Andrey Romanowsky: contorsione nel tubo
- Emma Philips: antipodismo
- Noel Espana: giocoleria
- Duo High Tension: trapezio sostenuto
- Paquin Jr e Angelo: clown musicali
- Goffrey Berhault: doppio filo basso
- Duo Another Love: cinghie aeree
- Ademir Augusto: bicicletta
- Trio Confido: uomini d’oro / mano a mano
- Kirichenko: banchina
- Fiesta Escenica: orsi polari animatronici
Giovedì 23 novembre, festa nazionale in in occasione del Giorno del Ringraziamento, una festosa delegazione del Circo ha partecipato alla Macy’s Thanksgiving Day Parade, evento cult e molto popolare della vita newyorkese.
La critica newyorkese sembra colpita e soddisfatta da questo esperimento e anche i commenti del pubblico e degli appassionati d’oltre oceano rivelano soddisfazione ed entusiasmo. Certo il linguaggio del circo europeo è differente da quello statunitense e Roncalli si configura come un prodotto estremamente raffinato e teatrale, rispetto ai modelli circensi che stanno riscontrando successo presso il pubblico di massa a stelle e strisce.
LEGGI LA RECENSIONE DEL
NEW YORK TIMES
A cura di Salvatore Arnieri e Dario Duranti
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
1° ROSENHEIMER WEIHNACHTSCIRCUS by CIRCUS KRONE
CIRCUS KRONE BAU IL PROGRAMMA 2024/25
I CONVOCATI PER LA PARTITA DI CALCIO A MONTE CARLO