GLI ANIMALI ESOTICI DI STEFANO ORFEI NONES AL CIRCO MOIRA+MOSCA (1988): Video
Dalla Cineteca Guideri un’altra gemma decisamente gustosa. Il numero degli animali esotici presentato da Stefano Orfei Nones a febbraio 1988, al Circo Moira + il Circo di Mosca e ripreso a Livorno appunto da Roberto Guideri.
E’ da poco che Stefano ha preso in mano il gruppo che venne preparato da Charles Knie e da lui presentato in pista fino circa al settembre del 1987. Poi appunto gli subentrò Stefano. Il numero è composto dalla rara routine di 4 antilopi e 4 zebre e si conclude con l’ingresso del celebre rinoceronte Jumba, grande protagonista del Circo Moira Orfei fino alla sua morte avvenuta a dicembre 1999.
IL CIRCO MOIRA + MOSCA
Nel 1987 Walter Nones curò l’ultima tournée ufficiale del Circo di Mosca sotto all’immenso PalaNones a 8 antenne toccando le grandi città italiane. In quello stesso inverno per la prima volta il Circo di Moira Orfei viene associato all’insegna “Circo di Mosca” per un breve giro di piazze tra Emilia Romagna, Toscana e Umbria, tra cui Modena, Firenze a Natale (87/88), poi appunto Livorno a febbraio, piazza cui si riferisce il video di questa pagina e Perugia dove compaiono i primi manifesti “Moira + il Circo di Mosca” con alcuni numeri sovietici fino alla primavera circa.
A novembre 1988 dal Veneto riparte in via più strutturata l’esperienza del Circo Moira+Mosca con una serie di piazze di rodaggio nei capoluoghi veneti e infine il debutto ufficiale a Roma, di fronte alla Fiera (EUR) in Via Cristoforo Colombo il 23 dicembre 1988. Consideriamo che il Muro di Berlino non era ancora caduto e portare in Europa attrazioni sovietiche era piuttosto complicato. Per l’occasione viene ripresa in parte la grafica del tour del “Circo di Mosca” del 1987 giallo-rosso, associata al logo storico di Moira.
GLI ANIMALI ESOTICI DI STEFANO ORFEI NONES
Anche questo video fa parte della CINETECA GUIDERI
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCUS RONCALLI “ARTISTART”: Il video di Roberto Guideri
RICORDANDO GIANCARLO REGAZZONI… SERAFFO NEI “MULETTI” AL CIRCO MOIRA ORFEI
IN UN VIDEO IL 19° FESTIVAL DI LATINA (con una speciale dedica a Mirella Iuliano e Istvan Kristof)