Il circo Starlight cala il sipario
L’istituzione artistica del Giura cesserà le sue attività e annullerà quindi la tournée del 2024. Questo annuncio fa seguito alla mancanza di liquidità che non consente più di sostenere i costi dell’organizzazione.
Un vero e proprio fulmine a ciel sereno nel mondo del circo del Giura: il circo Starlight fallisce. Il direttore della società ha annunciato mercoledì in un comunicato stampa la cessazione totale delle attività della società. Il tour previsto per il 2024 verrà quindi annullato. Questa decisione è dovuta alla mancanza di liquidità che “non consente più di garantire il progresso della creazione, né la buona accoglienza degli artisti e dei collaboratori”, secondo Renaud Monthoux. Questo originario di Friburgo ha acquistato l’azienda lo scorso ottobre dalla famiglia Gasser che ne era proprietaria fin dalla sua creazione nel 1987.
Raccolta fondi insufficiente
Nel processo, Renaud Monthoux ha quindi lanciato richieste di sovvenzioni e una ricerca di fondi volti a finanziare il tour del 2024, ma l’importo raccolto si è rivelato “molto insufficiente”. Conseguenza: non avendo la certezza di ottenere il budget necessario, cessa l’attività prima dell’arrivo degli artisti, previsto per fine gennaio. “Sono molto triste e molto commosso. Era un sogno. Ho creduto in questo progetto, ma devo ammettere che è un fallimento personale”, ha detto a RFJ.
Il comunicato specifica che i biglietti già acquistati per il tour 2024 saranno presto rimborsati, allo stesso modo delle donazioni raccolte sulla piattaforma di finanziamento “Heroslocaux”.
La scuola di circo del Giura non è stata colpita
Questo annuncio non incide però sulle attività della scuola di circo del Giura, tuttora gestita dalla famiglia Gasser. L’istituzione punta inoltre alla creazione di uno spettacolo natalizio che potrebbe svolgersi quest’anno a Neuchâtel.
Da www.rfj.ch del 10/01/2024
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO STORICO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Il circo Starlight cala il sipario
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”