Il comune di Piacenza rende la vita dei circhi con animali più difficile approvando un nuovo e stringente regolamento comunale
Non potendo vietare l’attendamento dei circhi con animali sul proprio territorio, il Comune di Piacenza ha approvato un regolamento che renda la vita più difficile ai circhi, ponendo condizioni dure ai complessi che dovessero fare domanda. Lo riporta tra gli altri il quotidiano on line Il Piacenza che scrive:
“…un circo con animali potrebbe chiedere di organizzare in città uno spettacolo esclusivamente dal 1° ottobre al 10 dicembre, presentando domanda con almeno un anno di anticipo, per una presenza non più lunga di venti giorni, comprendendo anche i tempi per il montaggio e smontaggio delle strutture.
Ma non è finita qui. «Stabiliamo inoltre – spiega l’assessore – che serve un medico veterinario 24 ore su 24 al seguito, o presente sul territorio ma che li segua sempre. Chiediamo inoltre un deposito cauzionale da 5mila euro per un tendone da mille posti a sedere e fino a 25mila euro per 5mila posti a sedere. E per ulteriori due anni lo stesso circo non si può tornare a Piacenza».
Un altro paletto curioso fissato dalla Giunta è il seguente: non si può avere un solo elefante, ma devono essere almeno due. Come mai? «Sappiamo che pochissime realtà italiane dispongono di due elefanti nello stesso circo», ha precisato Groppelli. Mentre i rettili risultano già vietati dal regolamento di polizia urbana….”.
L’articolo riporta la varie prese di posizione delle opposizioni che non condividono la line adottata dall’Assessore. Tra le varie critiche anche quella di Nicola Domeneghetti (Fdi) che sostiene:
«Dovremmo semplificare le procedure non complicarle. La dichiarazione manifesta di mettere “i bastoni tra le ruote” mi rende perplesso». «Non abbiamo mai negato di essere contro i circhi con gli animali – la replica dell’assessore -, quindi ci proviamo con ogni strumento a disposizione».
Leggi l’articolo completo su Il Piacenza
Guarda il video servizio trasmesso da Telelibertà Piacenza
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
ARCHIVIO STORICO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Il comune di Piacenza rende la vita dei circhi con animali più difficile
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano
A Parigi torna il Cirque Mondial