L’ULTIMA ESIBIZIONE DEL DUO MANDUCAS
Il mese scorso, come anticipato su queste pagine, si è tenuto il tradizionale appuntamento con Mondoclowns, il festival diretto da Thierry Planes che regolarmente chiama a raccolta alcuni tra i migliori clown del momento per uno spettacolo teatrale divertente e ricco di sorprese.
Sul palco di Mondoclowns è andato in scena anche l’addio del Duo Manducas. Tonino Ferreira infatti, ha accolto l’invito di Thierry Planes di riportare in scena il celeberrimo numero di acrobatica mano a mano eccentrico che nacque al circo Roncalli in coppia con Tino Fratellini (era la spassosa coppia Tino & Toni) che poi con altri partner divenne appunto “Duo Manducas”.
Un numero premiato con due Clown d’Argento al Festival di Monte-Carlo, il primo nel 1992 (con Fratellini appunto) e il secondo nel 2001.
Tonino ha cinquant’anni di carriera alle spalle. Lo ricordiamo da giovane per diversi anni al Circo Tribertis dove era di casa, come verticalista e acrobata alle pertiche, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Dotato di vis comica e talento acrobatico, ha saputo essere allo stesso tempo un agile eccezionale e un comico di pari valore. Per questo Bernhard Paul lo affiancò a Tino Fratellini in quel numero eccentrico che sarebbe passato alla storia.
Quando più recentemente la famiglia di Giuliano Triberti ha dato vita al Cirque Reckless il ruolo di comico e filo conduttore toccò a Tonino in un suo gradito “ritorno a casa”. Già da tre anni aveva archiviato il numero di mano a mano, molto faticoso per le routine tecniche, per dedicarsi interamente alla comicità, anche in coppia con lo svizzero Roli. Eccezionalmente per l’invito ricevuto da Thierry Planes, Tonino ha lavorato negli ultimi mesi per rimettersi in forma e riportare in scena il numero di mano a mano per questa ultima occasione. Al termine del numero si è congedato dal pubblico, raccontando di aver deciso di smettere questo numero che gli ha dato tante soddisfazioni e a noi tanto sano divertimento.
Rimane un numero che lascia un segno profondo nella storia del circo per la capacità di abbinare ironia e tecnica. Un numero curato in ogni aspetto e davvero perfetto nel timing e nella routine.
Ci mancherà il Duo Manducas, le gag perfettamente sincronizzate, la musichetta a tema, gli spilli tecnici che sorprendevano sempre, proprio perchè inseriti in un contesto leggero. Ma siamo felici di averlo apprezzato in tanti programmi di altissimo livello.
Foto Mondoclown di Jean March Trichard e Bertrand Guay
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO STORICO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
L’ULTIMA ESIBIZIONE DEL DUO MANDUCAS
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”
CI HA LASCIATO MARIO ORFEI
IL PALMARES DEL 1° INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL LAS VEGAS