SCUOLA ITINERANTE storia di inclusione degli studenti del circo
Scuola per Circo e Luna Park: la Notte Nazionale del Liceo Classico fa incontrare gli studenti
Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa:
Grazie al progetto Scuola Itinerante, la Notte Nazionale del Liceo Classico dell’I.S. Pitagora di Pozzuoli diventa un’occasione di inclusione degli studenti del circo, luna park e spettacolo viaggiante nella vita scolastica ordinaria, dalla quale sono spesso esclusi a causa del loro stile di vita.
Gli studenti circensi e i figli degli esercenti dello spettacolo viaggiante ( circo, luna park, relly, ecc. ) vivono un rapporto con l’educazione condizionato dai loro frequenti spostamenti che gli impediscono di frequentare la scuola in modo regolare e dal valore che riconoscono al loro mestiere, alla loro arte e al loro costume, che prevale sullo studio tradizionale.
Per loro, il progetto Scuola Itinerante offre accompagnamento scolastico, tutoraggio, lezioni e supporto per interfacciarsi con gli istituti per tutti i gradi di scuola. Il progetto è realizzato da un partenariato di enti del terzo settore e istituti scolastici al fine di creare un “modello scuola” adatto alle esigenze degli studenti “itineranti” da proporre al ministero dell’educazione.
L’obiettivo progettuale è aumentare la scolarizzazione e limitare la dispersione scolastica di questo segmento di studenti: “Il mondo del circo e del luna park è cambiato molto e sempre più c’è il bisogno di accostarsi al mondo dei “fermi”. La scuola rende liberi i ragazzi e sempre più protagonisti del loro mestiere e anche, se vorranno, di cambiare.” commenta Ivonne Tonarelli, referente del progetto Scuola Itinerante, da anni a contatto con il mondo del circo e del luna park.
L’I.S. Pitagora di Pozzuoli, partner del progetto Scuola Itinerante, ha invitato i suoi studenti circensi ad esibirsi nel corso della manifestazione culturale nazionale “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Per alcuni di loro, è la prima volta che visitano di persona l’istituto e incontrano compagni di classe e docenti.
“Siamo felicissimi di esibirci davanti ai nostri compagni di scuola e professori. Vogliamo ringraziare, a nostro modo, la scuola e la cooperativa per il loro continuo impegno, dedizione e per la loro fiducia che ripongono nei ragazzi circensi italiani, che così hanno la possibilità di continuare gli studi. Non vediamo l’ora di incontrarli, conoscerli e soprattutto cercare di farli entrare nel nostro mondo. Sono sicuro che non tutti gli studenti hanno familiarità con il mondo del circo e quindi ne vorremmo approfittare anche per dare a loro un’idea di quello che è veramente il circo.” racconta uno degli studenti che si esibisce al Pitagora.
I fratelli Coda Prin, in arte Nino & Gino del Circo Rolando Orfei intervengono con tre esibizioni per aggiungere un tocco di comicità circense al tema della serata.
Il progetto Scuola Itinerante è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Migrantes – CEI. Il progetto è realizzato da un partenariato guidato da Sophia Impresa Sociale e Casa Betania, sostenuto con i fondi dell’8×1000 e da Impresa Sociale Con I Bambini.
Risorse:
@scuolatinerante
foto ( saranno caricate il 19 aprile )
Una lezione di Scuola Itinerante
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Migrantes – CEI. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
—
Arianna Cocchi
Responsabile Comunicazione & Ufficio Stampa
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
SCUOLA ITINERANTE storia di inclusione degli studenti del circo
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO NACIONAL DE CUBA BY JURGEN BONACCINI
CIRCO CITTA’ DI ROMA LO SPETTACOLO 2024/25 foto
GRAVITY CIRCUS CON ON AIR … LIBERI DI, OGGI SU ITALIA 1