JUMBO L’ULTIMO IPPOPOTAMO IN UN CIRCO FRANCESE
Solo poche settimane fa, diversi articoli sono stati pubblicati sulla stampa inglese e francese, annunciando la “liberazione” di Jumbo, l’ultimo esemplare di ippopotamo appartenente ad un circo francese. Jumbo è un maschio di circa quarant’anni, appartenente alla famiglia Muller, proprietaria di un circo di dimensioni medio-piccole (attivo in questi anni come Cirque Zavatta o Cirque Muller) che principalmente si esibisce nel sud della Francia. Un anno e mezzo fa vi avevamo raccontato dell’ultimo elefante presente in un circo francese (LEGGI LA NEWS). Ora questo esemplare, l’ultimo “grande animale” rimasto nel paese, ha attirato l’attenzione delle principali organizzazioni animaliste francesi, in particolare il gruppo One Voice.
Nel 2017, l’associazione animalista ha intentato una causa contro la famiglia Muller per presunti maltrattamenti nei confronti dell’animale. Dopo due anni di processo, nel 2019, la famiglia Muller è stata assolta dalle accuse. Tuttavia, One Voice non si è arresa e ha presentato appello. Nel 2022, dopo un secondo processo, la famiglia Muller è stata nuovamente assolta, mantenendo la custodia dell’ippopotamo Jumbo. La disputa è proseguita poi davanti al Consiglio di Stato, invocando la legge che vieterà l’uso di animali selvatici nei circhi a partire dal 2028. Questa volta il Consiglio si è pronunciato a favore dell’organizzazione. Ciò solleva la domanda su cosa accadrà a Jumbo… Potrebbe essere sequestrato e trasferito in un santuario o uno zoo, oppure potrebbero essere prese in considerazione altre soluzioni. La situazione resta ancora da risolvere completamente.
Fino a qualche anno fa erano circa una decina gli ippopotami in piccoli e medi circhi francesi, tra cui Bouly del circo della famiglia Kerwich. Mentre in precedenza si ricordano Julot al Cirque Rancy Carrington (primi anni 80) e Rosa (dagli anni quaranta alla metà degli anni Settanta) al Cirque Bouglione, poi Cirque Amar. Ma ve ne furono diversi altri.
Guardando al recente passato, ci sono due casi di ippopotami sequestrati in Francia: Tonga, della famiglia Dassonneville, e Aldo, della famiglia Landri. Dopo il sequestro per motivi amministrativi e con il supporto di varie associazioni animaliste, sono stati trasferiti in un santuario in Africa.
Con l’eventuale confisca di Jumbo, l’Italia rimarrà l’ultimo paese dell’Europa occidentale dove è possibile vedere un ippopotamo nella pista di un circo. E al momento nel nostro Paese ne abbiamo ancora ben 6.
di Salvatore Arnieri
JUMBO L’ULTIMO IPPOPOTAMO IN UN CIRCO FRANCESE
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
1° ROSENHEIMER WEIHNACHTSCIRCUS by CIRCUS KRONE
CIRCUS KRONE BAU IL PROGRAMMA 2024/25
I CONVOCATI PER LA PARTITA DI CALCIO A MONTE CARLO