Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DIMMI CHI ERA NANDO ORFEI ….. IL CONVEGNO IN VIDEO

DIMMI CHI ERA NANDO ORFEI ..... IL CONVEGNO IN VIDEO

DIMMI CHI ERA NANDO ORFEI … IL CONVEGNO IN VIDEO

Nell’ambito delle iniziative per commemorare Nando Orfei nel decennale della sua scomparsa, sotto al cappello del Memorial Nandorfei, una delle più attese è stato sicuramente il convegno intitolato Dimmi chi era Nando Orfei. Convegno che si è svolto ieri mattina sotto allo chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni del figlio Paride.

MEMORIAL NANDORFEI: IL PROGRAMMA UFFICIALE

Un pubblico eterogeneo composto da studiosi, addetti al settore, amici ed appassionati di circo, ma anche di semplici curiosi hanno occupato i palchi attorno alla grande pista. Al centro del cerchio magico dove tutto può accadere (come soleva ripetere il signor Nandino, come è stato affettuosamente appellato da Alessandro Serena nel corso del suo applauditissimo intervento) i ricordi e le varie sfaccettature del personaggio Nando Orfei sono stati ricordati con affetto e simpatia, strappando anche qualche risata e più di un sorriso quando venivano raccontati aneddoti che i relatori avevano vissuto in prima persona. E così, a partire dalla lectio magistralis di un profondo Alessandro Serena che ha regalato emozioni a tutti i presenti, grazie ad un ritratto di Nando Orfei dipinto con i colori professionali del docente universitario che ha lasciato però trasparire il ricordo sincero ed affettuoso, ma anche grazie ai suoi ritratti di Nando imprenditore, attore, oppure ospite leggendario ed inarrivabile con tutti gli amici che arrivavano al suo circo. La commozione di Alessandro ha unito ancora di più tutti i presenti al convegno senza però lasciare mai lo spazio ai sentimentalismi gratuiti e scontati.

DIMMI CHI ERA NANDO ORFEI ..... IL CONVEGNO IN VIDEO

GLI INTERVENTI:

Conclusa la “lectio magistralis” di Alessandro, il moderatore Sandro Ravagnani ha introdotto l’intervento registrato di Francesco Mocellin, membro del consiglio dell’Eca e Presidente del Cadec. Prima dell’intervento di Francesco, Ravagnani ha raccontato alcuni aneddoti sulla modernità dell’imprenditore Nando Orfei, precursore dei tempi con l’adozione di uno dei primissimi Uffici Stampa viaggianti attrezzato con tanto di telefono e di fax. A seguire l’intervento di Dario Duranti membro della Commissione Circhi del Ministero della Cultura che ha ricordato la capacità mediatica di Nandino, intesa come abilità di “arrivare” al pubblico. Dario ha portato alcuni articoli storici a testimonianza della eco che le gesta di Nando avevano sull’opinione pubblica, arrivando addirittura a sondare la possibilità di un Nandino candidato alla Presidenza della Repubblica …. Introdotto da Ravagnani che ha ricordato la capacità di Nando di scegliere i collaboratori anche dal mondo esterno, Antonio Giarola ha dato inizio al suo ricordo ripercorrendo l’inizio della propria collaborazione con gli Orfei a partire da quando Nandino ed Anita gli affidarono il comparto strategico del circo  che si occupava dell’organizzazione degli spettacoli con le scuole, ha poi continuato con aneddoti dal Clown Circus, fino ad arrivare al Salieri Circus Award e all’apporto costante di Paride ….. Nel suo intervento, Massimo Malagoli, critico e storico di arti circensi, ha voluto portare l’attenzione sulla modernità e sulla riconoscibilità del circo che portava il suo nome, distintività data dalla cifra stilistica degli spettacoli proposti che erano già al tempo basati su un canovaccio artistico ed una trama come fil rouge a legare tutti i numeri. Flavio Michi, storico del circo e vice Presidente del Club degli Amici del Circo, ha ripercorso le gesta dei tre fratelli Liana, Nando e Rinaldo e la considerazione internazionale che hanno raggiunto negli anni a partire dalle strutture del circo prestate al Festival International du Cirque de Monte-Carlo. Prestigio consolidato grazie alla presenza negli anni tra i membri della giuria del Festival dei Festival che dura da cinquant’anni. Ha ricordato poi Serata d’Onore che la Rai dedicò, con ascolti monster, all’intera famiglia Orfei, riunita per l’occasione a Montecatini. Ben 13 punti spettacoli sotto allo sguardo attento e vigile delle decane della famiglia: le signore Alba e Miranda Orfei. Ha concluso poi ricordando la capacità di Nando di “fare famiglia” e di accogliere all’interno del  proprio cerchio alcuni uomini che hanno fatto poi la storia: il mitico Giovanni Liborio Sfalanca e l’insostituibile Amedeo Caucci ….. che si offrì per partecipare al salvataggio del povero Alfredino Rampi ….

DIMMI CHI ERA NANDO ORFEI ..... IL CONVEGNO IN VIDEO

Sandro Ravagnani ha poi accolto Anita Gambarutti Orfei, autentica colonna portante del circo, ma prima ancora architrave della famiglia Orfei. Prima di raccontarvi l’intervento di Anita vi voglio riportare le considerazioni espresse da più relatori. Anita è stata la colonna portante del circo Orfei. Grandi doti organizzative, una capacità artistica che la hanno portata negli anni ad ideare spettacoli molto avanti nel tempo. Ed in questo molto simile a due figure fondamentali nel successo delle imprese degli Orfei: il signor Walter e la signora Loredana Nones. Ed i questo un certo parallelismo: al circo Moira Orfei la regina indiscussa era Moira, ma la mente organizzativa dietro a tutto era il marito Walter. Nel circo di Nando la vedette era lui, il domatore della televisione, ma la mente organizzativa era la signora Anita. E come validi e insostituibili collaboratori, anzi più che collaboratori, due fratelli: al fianco di Anita il fratello Mario e con Walter la signora Loredana, madre di Alessandro Serena, scomparsa solo pochi giorni fa. E la sala la ha omaggiata con un sentito e commosso applauso. Unico momento di profonda nostalgia della giornata.

Tornando ad Anita, con la sua consueta verve e tanto calore ha ricordato l’importanza della figura della donna nel mondo del circo. Ha proseguito ricordando la capacità unica da imbonitore di Nandino, con un gustoso aneddoto accaduto in Francia quando, non parlando il francese, riuscì comunque a portare tutto il pubblico presente allo zoo a vedere il mitico bisonte dalle cornac….. sempre più lunghe ….. E’ stata poi la volta del figlio Paride Orfei che con la sua innata simpatia ha raccontato episodi di vita vissuta e l’amicizia rockettara con Loris e Marco Togni ….. In un passaggio del suo ricordo Paride ha sottolineato il momento di crisi di valori che sta attraversando da qualche anno il mondo del circo, crisi di valori che porta grande divisione e conflittualità tra i vari circhi e le famiglie del circo. Ha ricordato poi che il fondamento e l’eredità morale del padre invece professano concordia, unità di intenti, unione delle forze per portare avanti il proprio circo nel rispetto continuo degli altri. Al Direttore Artistico Roberto Bianchin è spettato chiudere il convegno ed invitare i presenti allo spettacolo pomeridiano.

DIMMI CHI ERA NANDO ORFEI ..... IL CONVEGNO IN VIDEO

Per tutti quelli che, purtroppo, non sono stati presenti al convegno abbiamo pensato di riproporre tutti gli interventi con le registrazioni che da ieri sera abbiamo pubblicato sui nostri canali social (Facebook, Instagram e TikTok).

I VIDEO: 

Per comodità di ricerca vi elenco i link qui di seguito. Auspicando che tutti noi possiamo imparare qualche cosa dalla vita di Nandino e di trarre qualche insegnamento utile anche nella vita di tutti i giorni.

Lectio Magistralis di Alessandro Serena parte 1

Lectio Magistralis di Alessandro Serena parte 2

Lectio Magistralis di Alessandro Serena parte 3

Lectio Magistralis di Alessandro Serena parte 4

L’intervento di Sandro Ravagnani

L’intervento di Francesco Mocellin

L’intervento di Dario Duranti

L’intervento di Massimo Malagoli

L’intervento di Flavio Michi

L’intervento di Anita Gambarutti Orfei

L’intervento di Paride Orfei

L’intervento con la chiusura di Roberto Bianchin

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

DIMMI CHI ERA NANDO ORFEI ….. IL CONVEGNO IN VIDEO

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.