IL CIRCO COLORATO UN LIBRO SUI MANIFESTI DEL CIRCO ITALIANO
E’ in fase di pubblicazione un volume che farà la gioia dei collezionisti e degli appassionati di circo italiano. Si intitola “Il Circo Colorato” ed è uno straordinario archivio riccamente illustrato di manifesti, locandine, copertine di programmi e bozzetti di circhi italiani dagli anni Cinquanta in poi.
Autore di questo volume è Jovan Andric la cui infanzia è stata fortemente influenzata dalla pubblicità rutilante dei grandi circhi italiani in tournée nella sua Serbia. Crescendo, Jovan ha trasformato una semplice passione in uno studio attento e meticoloso sulla grafica del circo fino alla realizzazione di uno dei più completi e precisi archivi sui manifesti di circo (il portale circus-collectibles.com regolarmente aggiornato con le new entry della sua vasta collezione), dove ogni pezzo, accuratamente digitalizzato, è archiviato e catalogato, reso comodamente consultabile on line.
Jovan, che della grafica ha fatto anche una professione, è andato oltre il web, realizzando un sogno che aveva sin da quando ha sfogliato il volume di Giancarlo Pretini “Il Circo di Carta”. Concentrarsi su un volume di immagini che catalogasse i manifesti italiani approfondendo la storia degli autori che li hanno realizzati. Ecco dunque che dietro alle centinaia di bozzetti che hanno colpito l’immaginario di tutti noi negli anni d’oro del Circo Italiano e in quelli successivi si celano i nomi di un ridotto numero di grandi artisti, in alcuni casi illustratori per il cinema che si sono dedicati anche al circo, quali Giovanni “Aller” Alessandri, Renato Casaro, Bruno Napoli, Marcello Colizzi, Ferrari, Picchioni...
Le loro opere, moltiplicate in migliaia, forse milioni, di pezzi dalle rotative di alcune importanti tipografie italiane (come Arti Grafiche Fiorin di Milano e poi Fraire di Roma) rifornivano di manifesti i circhi di mezza Europa, invadevano le metropoli, ricoprivano i cavalcavia delle grandi città, tappezzavano i muri dei piccoli paesi arroccati sulle montagne, decoravano le vetrine di migliaia di negozi.
Impossibile non rimanere impressionati dalle emozioni che sapevano trasmettere. E l’efficacia di quelle opere è testimoniata dal fatto che molte di esse sono ancora in uno oggi.
Jovan nel suo lavoro ci guida in un viaggio fantastico attraverso la storia del circo italiano, presentandoci gli autori di questi capolavori della grafica circense e mostrandoci un museo unico di poster celeberrimi, accompagnati da dettagliate note esplicative, documenti inediti di inestimabile valore, bozzetti, studi grafici e curiosità di grande interesse per qualsiasi appassionato. Ogni manifesto è minuziosamente fotografato o scansionato e riportato alla sua natura originale.
Oltre a una introduzione, ogni immagine è accompagnata da un breve testo in due lingue (tutti i testi sono sia in italiano che in inglese). In oltre 250 pagine sono presentati più di 550 poster, accompagnati da bozzetti, schizzi, studi grafici e documenti assolutamente inediti tratti dalla collezione di Jovan e forniti dalle famiglie degli illustratori che sono state contattate per arricchire quest’opera.
La pubblicazione è prevista per l’autunno 2024 ma è già possibile ordinare il volume.
Prenotando in pre-order una copia si ha diritto ad acquistarla ad un prezzo scontato (€ 49,95 anziché € 62,95) e ricevendo insieme anche una serie di 7 cartoline, un poster e un segnalibro in omaggio!
E’ possibile ordinare il libro effettuando un bonifico sul conto:
IBAN: NL92 RABO 0346839262 intestato a Becom, P.O. Box 80,
2200 AB NOORDWIJK Netherlands, e-mail: info@circusbooks.eu
Oppure effettuare l’ordine sul sito: www.circusbooks.eu
Per ordinare il libro www.circusbooks.eu
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni