Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO KARL ANTOINE

CI HA LASCIATO KARL ANTOINE

Apprendiamo della scomparsa di Karl Antoine grande addestratore di animali nato il 21 luglio 1937 a Essen in Germania, col nome di Karl Knobloch. E’ considerato uno dei massimi addestratori della sua epoca. Inizia giovanissimo nel 1954 come assistente di Gosta Kruse, addestratore di elefanti al Circo Bertram Mills in Inghilterra. Ha lavorato con ogni genere di animali, dagli orsi bruni (su cui si specializzò) agli orsi polari, da elefanti a tigri e leoni, fino ai cavalli. 

CI HA LASCIATO KARL ANTOINE   

Lavora con i più apprezzati addestratori del suo tempo, prende in mano un gruppo di tigri e leoni presentato da Jean Michon, con cui lavorerà al Circo Willy Hagenbeck. Mise mano a una infinità di gruppi di animali diversi con i quali lavorò in tutti i principali circhi. Nell’inverno 1961/62 fece una breve apparizione in Italia al Circo Heros dove presentava un numero misto con tre tigri e tre leoni. Ma la permanenza nel nostro paese è associata al ferimento da parte di una jena che stava addestrando, a Firenze, dove si trovava il circo diretto da Enis Togni che lo costrinse a una ospedalizzazione. Secondo le cronache dell’epoca dovettero intervenire diversi inservienti per estrarlo dal morso dell’animale. 

CI HA LASCIATO KARL ANTOINE

Lo ritroviamo in Italia nel 1965 e 1966 al Circo Palmiri-Benneweis con un folto gruppo misto che integrava bestie di un precedente numero di Gerd Siemoneit (tra cui una pantera nera) e tigri e leoni giovani rilevati dallo Zoo di Haifa che aveva addestrato lui. A Livorno nel dicembre 1965 durante le prove notturne del numero venne aggredito da alcuni esemplari e dovette intervenire Egidio Palmiri, armato, salvandogli la vita.

CI HA LASCIATO KARL ANTOINE

La lista dei circhi in cui ha lavorato (da Bouglione a Willy Hagenbeck, da Boltini a Boswell Wilkie, da Sarrasani a Zavatta) e dei gruppi di animali che ha addestrato e presentato è davvero sterminata e impressionante. La sua straordinaria esperienza e competenza nel lavoro con gli animali, condiviso con la moglie Rita, l’ha trasmessa alla figlia Diana. Ricordiamo che la famiglia Antoine tra le numerose collaborazioni, ha contribuito all’implementazione del parco animali del Circo Moira Orfei e alla preparazione dei numeri di alta scuola che hanno sempre caratterizzato gli spettacoli di quel circo indimenticato.

Alla figlia Diana e alla famiglia tutta, giunga sentito il cordoglio unanime del mondo del circo internazionale a cui ci uniamo.

CI HA LASCIATO KARL ANTOINE

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Non ricordi il nome dell’ ultimo circo che hai visitato? Non ricordi quale circo sia passato nella tua città?
Scoprilo consultando l’Archivio Tournée di Circusfans Italia raggiungibile
CLICCANDO QUI
In ARCHIVIO TOURNEE trovi le tournée di tutti i circhi a partire dal 2004

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

PAGINA FACEBOOK CIRCUSFANS.EU

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.