CI HA LASCIATO RICCARDO MACAGGI
L’Italia ha avuto e ha ancora una delle più solide tradizioni di acrobatica a terra. Sono tante le dinastie italiane che hanno dato lustro all’arte dell’acrobatica. Ma quella dei Macaggi è sicuramente una delle più fertili, che ha dato dei veri e propri assi all’arte circense. Tra questi un ruolo importante spetta a Riccardo Macaggi di cui oggi piangiamo la scomparsa.
Protagonista negli anni Settanta-Ottanta dell’eccezionale troupe di acrobatica degli Ariz Brothers, insieme ai fratelli Ermanno, Aris, Uber e Rudi. Con loro si è esibito nei contesti più prestigiosi, arrivando fino al 9° Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo nel 1983.
Unitosi a Cinzia Marcantoni (anche lei proveniente da una dinastia di veri e propri padri fondatori dell’acrobatica mano a mano), ha costruito con lei un numero in coppia con cui ha lavorato in circhi di tutto il mondo, nei principali varieté e sulle navi da crociera.
IL NUMERO DEGLI ARIZ BROS.
AL FESTIVAL DI MONTE CARLO
Come tanti grandi artisti della sua epoca, è stato anche un generoso e validissimo insegnante, prima all’Accademia d’Arte Circense di Verona, poi come istruttore indipendente.
Aveva 69 anni. Alla moglie Cinzia e a tutta la famiglia Macaggi-Marcantoni giungano le più sentite condoglianze di Circusfans Italia e del mondo del circo italiano.
Le esequie saranno celebrate domani martedì 23 luglio alle 10.00 ad Oleggio (NO) presso la Chiesa di San Giovanni Battista, in Via Vallette, 1.
VISITA LA SEZIONE
IN RICORDO DI
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
GRAVITY CIRCUS CON ON AIR … LIBERI DI, OGGI SU ITALIA 1
LA TIGRE SULL’ELEFANTE DI DAVIO CASARTELLI: Video delle prove, storia e…un’opera d’arte!
IL CIRCO MADAGASCAR E’ ARRIVATO A TORINO