Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A Brescia torna “La Strada Festival”: circo e teatro animano la città

A Brescia torna “La Strada Festival”: circo e teatro animano la città

La Strada Festival Internazionale, promossa e organizzata da Circuito CLAPS, dal 2008 rende Brescia una finestra aperta su circo contemporaneo, danza, musica e teatro urbano a livello internazionale, durante l’estate in città. Negli anni, performance di altissimo livello artistico hanno reso il patrimonio architettonico e culturale della città il palcoscenico di artisti provenienti da tutto il mondo, con un corollario di molteplici attività collaterali.

Nel tempo Circuito CLAPS ha dato vita anche a La Strada e dintorni, organizzando spettacoli nei mesi estivi in diversi comuni della provincia lombarda (Artogne, Bedizzole, Calcio, Cologno al Serio, Montichiari, Pandino, Ponte di Legno, Rezzato, Sabbio Chiese, Turate, Vestone) e La Strada Winter, la versione invernale del festival.

A Brescia torna "La Strada Festival": circo e teatro animano la città

Edizione 2024

La XVII edizione de La Strada Festival torna a trasformare le vie del centro storico e il suggestivo Parco Castelli di Brescia in un palcoscenico a cielo aperto. Dal 27 agosto al 15 settembre 2024, il fascino del circo contemporaneo e del teatro urbano abbracciano e animano gli spazi pubblici della città con artisti provenienti da tutta Europa.

SCARICA IL PROGRAMMA

Il programma vede dieci giornate di programmazione, altrettanti spettacoli a cui si aggiunge “La dinamica del controvento” (Piazza Rovetta, dal 13 al 15 settembre): un pianoforte accompagna giovani e grandi spettatori su una sorta di tappeto magico che si alza a mezz’aria; quattro compagnie di 4 paesi europei (Italia, Spagna, Francia e Germania), con la presenza 15 artisti che si esibiranno in quattro località differenti, in cui il patrimonio architettonico e culturale della città si trasforma in un vero palcoscenico.

A Brescia torna "La Strada Festival": circo e teatro animano la città

Il cartellone propone spettacoli con una gamma di differenti generi per offrire al pubblico momenti di sorpresa, stupore ed emozione attraverso esibizioni che spaziano dall’inaspettato al mozzafiato, dal poetico allo sperimentale.

Ad aprire il festival, quest’anno una compagnia internazionale dalle origini italo-francesi: Circo Zoè, La compagnia approda a Brescia con “Deserance“, uno spettacolo per un pubblico di tutte le età. Musica dal vivo, canto e racconti si alternano a numeri incredibili di acrobatica ed equilibrismo: lo sguardo, dal basso della pista, si alza fino alla punta dell’altissimo palo cinese, per poi trovarsi spiazzato in altri incredibili momenti mozzafiato in cui gli artisti sembrano sbucare da ogni angolo del tendone. Dal 27 agosto al primo settembre ogni sera alle 21 al Parco Castelli.

A Brescia torna "La Strada Festival": circo e teatro animano la città

Dopo una breve pausa, si riparte il 12 e 13 settembre con quattro repliche di una performance che nasce proprio in collaborazione con il pubblico, si rinnova e cambia ogni volta. Alle 17 e alle 19, i tedesco/catalani Eléctrico 28 alla Chiesa S. Maria del Carmine per [The Frame]. Quattro personaggi, addestrati all’osservazione e all’organizzazione dello spazio, delle cose e delle persone, traducono tutto quello che avviene davanti ai propri occhi in parole e frasi. Tutto diventa un infinito spettacolo che trova equilibrio nella banalità del quotidiano.

Ancora dalla Catalogna torna la compagnia Los Galindos con il pluripremiato Mdr – Morto dal ridere, già foriero di sold-out lo scorso anno al Parco Castelli per La Strada Extra Large. Tre clown, legati da un’amicizia profonda e difficile, si trovano invischiati in una faccenda molto più grande di loro. Appuntamento il 14 e 15 settembre alle 20.30, con ritrovo davanti al Cinema Eden in via Nino Bixio.

Circo Zoè
Lo Chapiteau del Circo Zoè ospiterà lo spettacolo “Deserance”

Per informazioni: www.claps.lombardia.it; Tel. 030 8084751.
In caso di pioggia, gli appuntamenti si terranno presso Spazio Danzarte (Villaggio Ferrari 25, Brescia).

La Strada Festival è un progetto di Circuito CLAPS con il contributo del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura, con il sostegno dell’Institut Ramon Llull e in collaborazione con CirkAroundA.C.C.I.AgisCircostrada e IETM. L’iniziativa è inserita nel palinsesto di SummerCLAPS, l’offerta estiva di Circuito CLAPS in Lombardia.

A Brescia torna “La Strada Festival”: circo e teatro animano la città

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.