CI HA LASCIATO FRANCO CARNEVALE
Molti personaggi nel circo non hanno bisogno di cognome, talvolta neanche del nome. Franco Carnevale era per tutti “Il Lungo”. Una fisicità che era diventata tutt’uno con il suo nome, con la sua identità.
Non proveniva dal circo. Siciliano, classe 1956, lavorava in pasticceria prima di entrare nel mondo del circo. Dall’unione con Denise Medini (scomparsa nel 2013) nascono Rita e Lorenzo.
Lavora prima al Circo Medrano. Poi monta con la moglie un numero di scimpanzé con cui è scritturato al Circus Nock (1985) e per due stagioni (1986 e 1987) in Austria al Circo Elfi Althoff Jacobi.
In quegli anni donò un costume dei suoi animali al Museo del Circo di Vienna dove è ancora esposto insieme alla foto che vi mostriamo qui sopra (gentilmente fornitaci da Christoph Enzinger) che ritrae Franco e Denise prima di entrare in scena.
Dal 1988 è in pianta stabile al Circo Darix Togni con gli scimpanzé. Quando dismette il numero diventa uno dei personaggi portanti del Florilegio: “Il Principe”, alto e burbero, dal cranio rasato, protagonista di gag comiche e momenti spiazzanti di grande effetto. Come quando alla fine dello spettacolo, mentre nell’indifferenza generale gli artisti mangiano gli spaghetti dando le spalle al pubblico, manda via gli spettatori agitando una campana e dicendo “lo spettacolo è finito… a casa!”. E’ il filo conduttore dello spettacolo, la spalla di Corrado e Davio, un anomalo “clown bianco” altero ma al contempo esilarante. E’ protagonista di un quadro di grandi illusioni e infarcisce lo show con la sua carismatica presenza. Riprende il personaggio ispirato a “La Strada” dell’uomo forte che spezza le catene.
Ma non era solo colonna portante dello spettacolo, bensì uomo di riferimento dell’organizzazione di Livio Togni e dei suoi fratelli.
Nel ricordarlo Livio Togni scrive: “Ci ha lasciato un pezzo importante della nostra storia, un pezzo grande e grosso, il principe Franco. per me un amico fidato, da 35 anni abbiamo condiviso e realizzato progetti, ci siamo divertiti e abbiamo lavorato sodo, perno dello spettacolo al Florilegio e alle nostre produzioni. Ciao Franco hai sicuramente riempito il tuo spazio e il tuo tempo. Ci mancherai”.
Mancherà a tutti. A Rita e Lorenzo e a tutta la famiglia il nostro più sentito cordoglio e abbraccio.
Le esequie saranno celebrate sabato 17 agosto a Rio Saliceto nella Chiesa Parrocchiale alle 11.30. Camera ardente allestita presso Ospedale di Correggio dalle 9.00 alle 11.00.
CI HA LASCIATO FRANCO CARNEVALE
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni