VINICIO CANESTRELLI TOGNI SPECIAL GUEST ALL’INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY
Una vera e propria ‘parata di stelle’ tra gli Special Guest attesi a Latina. Riuniti per la prima volta sotto il medesimo grande Chapiteau, all’interno di un unico spettacolo, i grandi nomi dello spettacolo circense che hanno portato in tutto il mondo la cultura di spettacolo made in Italy; dopo l’annunciata partecipazione del celebre ventriloquo italiano Willer Nicolodi, del giovane Clown Davis Vassallo, i leggendari Gianni e Daris Huesca Fumagalli, del più blasonato tra gli addestratori italiani Flavio Togni, è ufficializzata oggi la partecipazione al Festival dell’illustre rappresentante della famiglia di Lidia Togni, Vinicio Canestrelli Togni.
Vinicio Canestrelli Togni è nato a Trieste nel 1963; figlio di Riccardo Canestrelli e di Lidia Togni, Signora del Circo italiano, è oggi Direttore Artistico del Circo Nazionale Lidia Togni. Nel 1978 esordì a Parigi al Cirque d’Hiver portando in pista un numero di pony e cagnolini. A quella prima esperienza fecero seguito la tournée con il Circo Amar e con il Cirque Bouglione. Fu un periodo di grande crescita professionale che consentì a Vinicio Canestrelli Togni di conoscere differenti realtà di spettacolo in tutta Europa. Risale al 1982 la fondazione del Circo Lidia Togni, esperienza professionale impreziosita dalla speciale attenzione che Vinicio da sempre riserva ai cavalli, e soprattutto alle razze poco diffuse come per il Sanfratellano.
Vinicio Canestrelli Togni può vantare di aver allestito la più grande giostra equestre mai vista nella pista di un Circo italiano: risale al 2012 la sua partecipazione alla 14^ edizione del Festival di Latina con una performance di alto livello e grande reciprocità tra uomo e animale. Quella stessa giostra ha assicurato a Vinicio il Clown d’Argento nel 2014 al prestigioso Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo.
A distanza di quattro anni Vinicio Canestrelli Togni tornò a Latina con un numero di grandi felini: con lui sei leonesse ed un leone, tre di loro dal mantello bianco. Il successo fu clamoroso e fin da allora il pubblico dell’International Circus Festival of Italy è rimasto in attesa del grande ritorno di Vinicio Togni a Latina.
Tra i progetti di Vinicio che meritano particolare attenzione in ambito culturale citiamo: il sostegno alla diffusione nel mondo della razza dei cavalli Sanfratellani, il contributo all’ideazione della Fiera cavalli Made in Sud, la creazione di una seconda unità destinata agli spettacoli in Europa pensati per ottenere un maggiore coinvolgimento del pubblico giovane, la collaborazione fattiva nella pratica della Clown-terapia, la realizzazione di una Chiesa itinerante, l’ideazione di una scuola di Circo viaggiante, e le collaborazioni con gli Enti di formazione. All’addestratore ed all’artista Vinicio Canestrelli Togni è riconosciuta universalmente la straordinaria capacità di stabilire con gli animali un rapporto di reciproco affidamento; al tempo stesso Vinicio eccelle per la sua straordinaria generosità e grande umiltà.
Fonte: Festival Internazionale del Circo d’Italia
Il nuovo chapiteau del Festival di Latina
TUTTE LE NEWS SUL
25° FESTIVAL DI LATINA 2024
VINICIO CANESTRELLI TOGNI SPECIAL GUEST
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL NUOVO CHAPITEAU DEL CIRCO ARBELL
MATTEO FRAZIANO DAL TALENT CIRCUS FESTIVAL ALLA VITTORIA DI TU SI QUE VALES
GRAVITY CIRCUS A BRESCIA: IL MANIFESTO UFFICIALE