Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO GIANCARLO REGAZZONI

CI HA LASCIATO GIANCARLO REGAZZONI

Poche persone hanno rappresentato il circo di Moira Orfei per così tanto tempo come Giancarlo Regazzoni che ne ha attraversato la storia e il percorso in una ampia varietà di ruoli e funzioni. Da artista (è stato acrobata, saltatore, clown “Giacchettoni”, persino occasionalmente agile al trapezio volante), ma soprattutto da uomo di fiducia, responsabile del bar, instancabile capo tenda, tutto fare, a tratti quasi un alter ego di Walter Nones. 

Giancarlo con Gerry Scotti a Sabato al Circo

Giancarlo, classe 1946, parte col circo già da ragazzino e non abbandonerà più il mondo degli chapiteau, entrando stabilmente nel circo di Walter e Moira. 

La spassosa “muletta” con Fernanda Perris


La muletta – il video (di Gyula Saly)

Tantissimo si può dire di Giancarlo, meriti preziosi e doti di grande lavoratore, insostituibile di una organizzazione perfetta di cui era un tassello fondamentale. Ma uno dei ricordi a cui tutti siamo sicuramente legatissimi è la versione della “muletta” (il “concorso” aperto agli spettatori per cavalcare il mulo recalcitrante) che chiudeva lo spettacolo e a cui dava vita con la complicità prima di Renza Cavedo, poi di Fernanda Perris e il commento di Walter Nones e/o di Giorgio Vidali. Un momento di spettacolo nello spettacolo. Non importa che fosse uno dei numeri storici del circo, rimaneva quel momento che non potevi sottrarti dal vedere e rivedere all’infinito, sbellicandoti dal ridere ogni volta, come se fosse la prima. Di grandi artisti da Moira ne sono passati tantissimi, di numeri comici ne abbiamo visti a tonnellate, da Moira e altrove, ma la “muletta” di Giancarlo e Fernanda rimane negli annali ed è con quel buonumore addosso che ci suscita il ricordo di quel numero che vogliamo ricordare Giancarlo.

Lo abbiamo rivisto a luglio a Rimini in occasione del centenario di Leonida Casartelli. In volto il sorriso di sempre, il piacere di rivedersi dopo tanti anni, ricordando gli incontri sotto lo chapiteau giallo-nero di cui era il generale in pectore. Non pensavamo sarebbe stato un addio, ma è stato bello riassaporare istanti spensierati condivisi sotto un tendone che ha rappresentato tanto per tutti noi e a cui lui ha dedicato la vita.

Giancarlo con il fratello Adelio “Ciappi”

Ai figli Deborah, Billy e Nancy, a Sanja, alla famiglia tutta e a tutti coloro che gli hanno voluto bene giunga il nostro più sentito cordoglio.

Con Mauro Orfei   
Giancarlo con il fratello Adelio “Ciappi” 
Ai tempi di Sabato al Circo con Susanna Messaggio

 

CI HA LASCIATO GIANCARLO REGAZZONI

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.