I FLYING CABALLERO NELLA HALL OF FAME DELLA WORLD ACROBATICS SOCIETY
Nei giorni scorsi a Las Vegas i Flying Caballero sono entrati nella Hall of Fame della World Acrobatics Society, un’organizzazione internazionale che riunisce tutti coloro che sono accomunati dalla passione per l’acrobatica e comprende una serie di branche di quest’area, dalla ginnastica artistica, alla ritmica, al trampolino, per citarne qualcuna.
Ad oggi, 328 persone/gruppi da tutto il mondo sono stati introdotti nella World Acrobatics Society Hall of Fame. Come recita il sito ufficiale: “questi individui eccezionali sono stati selezionati per la loro eccellenza nelle loro discipline specifiche, e molti continuano a essere coinvolti in modo professionale ed esemplare. Inoltre, hanno contribuito alla società e alla crescita dell’acrobatica a livello nazionale e mondiale”.
Tra questi pochissimi prevengono dal mondo del circo. Scorrendo le ultime edizioni troviamo i nomi della famiglia Cristiani (rappresentata da Tino Cristiani, rappresentante della quinta generazione della celebre dinastia di acrobati e cavallerizzi), di Edith e Fredy Chy (della celebre formazione di acrobati orientali Chy Fu Dey) e i volanti Flying Espanas.
Il 7 settembre 2024 presso il Tuscany Casino & Suites di Las Vegas in occasione della 28° anniversario della Hall of Fame a ricevere l’onore di entrare a far parte della Gallery of Legends Hall of Fame della World Acrobatic Society sono stati appunto i Flying Caballero. Un privilegio che pochissimi circensi possono vantare. E che solo i Flying Espanas hanno ottenuto prima di loro.
LA BIO DEI FLYING CABALLERO
Per i Caballero, famiglia circense di sesta generazione di Guadalajara, in Messico, la casa è dove si trova il tendone. Il Circo Hermanos Caballero viaggia tutto l’anno negli Stati Uniti e in tutto il mondo e incorpora vari e discipline nei suoi spettacoli, tra cui danza, globo della morte, acrobatica e clownerie. Quando la famiglia Caballero arrivò in America da Guadalajara, in Messico, erano trapezisti volanti e lavorarono per molti anni per il Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus, “The Greatest Show on Earth”. Quando chiuse nel 2017, Ruben Caballero Sr. decise di aprire un proprio circo e di realizzare un tour in America. Certamente, il momento clou di ogni spettacolo è il numero di trapezio volante dei The Flying Caballero. I suoi membri hanno battuto diversi record mondiali: Ruben Caballero Jr., che ora è direttore del circo e dello spettacolo, a soli 17 anni, eseguì un quadruplo salto mortale sul trapezio. Suo figlio Ruben III, è entrato nel Guinness dei primati come il più giovane artista a girare un triplo salto mortale sul trapezio volante e, nel 2021, suo fratello Gunther Caballero ha eseguito un quadruplo salto mortale all’età di 14 anni. La più grande impresa acrobatica dei Flying Caballeros è stata compiuta nel 2023 quando i fratelli Ruben III, Gunther e il cugino Anru “hanno lanciato e preso tre quadrupli salti mortali” nelle mani del ricevitore Marco in uno spettacolo durante l’11° Festival Internacional del Circ Elefant d’Or a Girona, in Spagna. Sorprendentemente, la compagnia ha ripetuto i suoi “tre salti mortali di fila” in un secondo spettacolo lo stesso giorno.
Ringraziamo Massimiliano Sblattero per averci segnalato questa bella notizia.
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
I FLYING CABALLERO NELLA HALL OF FAME
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”
CI HA LASCIATO MARIO ORFEI
IL PALMARES DEL 1° INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL LAS VEGAS