NUOVI GORILLA ALLO ZOO SAFARI DI FASANO
E’ arrivato a Fasano Nasibu, un maschio adulto di 210 kg. Con lui nello ZooSafari Tamani, Tonka e Thabo compongono l’unica famiglia di gorilla d’Italia
Lo ZooSafari di Fasano ha avuto negli ultimi anni come vedette il mitico gorilla Riù, ossia l’ultimo Katanga del Circo Medrano che dopo essere stata una vera e propria attrazione per il complesso itinerante, si è goduto gli ultimi 30 anni di vita in una confortevole e ampia struttura nel parco pugliese: un reparto di circa 600 metri quadrati con alberi sempre accessibili , tronchi e “castelli” di legno su cui arrampicarsi, con una cascata ad acqua corrente dove fare il bagno e con prato verde piantumato di essenze speciali da cui “brucare” a piacimento. A luglio la dolorosa notizia della sua scomparsa per cause naturali, annunciata anche sulla pagina dello ZooSafari e su numerose testate nazionali.
Nel frattempo a Fasano è arrivata una famiglia di gorilla provenienti dallo Zoo di Rotterdam: mamma Tamani, sua figlia Tonka di 11 anni e suo figlio Thabo di 9 che si sono acclimatati celermente, grazie anche alle indicazioni dell’EEP program di EAZA, l’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari, che ha valutato e deciso non solo l’assegnazione degli esemplari, ma anche i criteri strutturali che avrebbero dovuto accogliere gli animali. Le aree interne ed esterne del parco zoologico italiano soddisfano i severi requisiti sia dello zoo di Rotterdam che dell’EAZA. E’ un bel posto in cui trasferirsi per una madre con la sua prole. Complice anche il clima generalmente bello, nella loro nuova casa, i tre hanno trovato tutto il necessario per sentirsi subito accolti.
La notizia più recente riguarda l’arrivo di Nasibu, un maschio adulto di 17 anni e 210 kg che il 30 ottobre ha raggiunto la famigliola di gorilla, proveniente dal Parco Pairi Daza in Belgio. Nasibu, Tamani, Tonka e Thabo avevano avuto già modo di convivere per un periodo presso lo Zoo di Rotterdam, per cui la convivenza a Fasano non riserva sorprese. E auspicabilmente potrebbe portare alla nascita di nuovi cuccioli, nell’ambito di un accurato e meticoloso programma di conservazione e riproduzione della specie. Sarà l’unica famiglia di gorilla d’Italia. Criticamente minacciati di estinzione, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura registra un continuo declino del Gorilla gorilla gorilla nell’unico habitat forestale in cui ancora sopravvive tra Congo, Gabon e Camerun.
NUOVI GORILLA ALLO ZOO SAFARI DI FASANO
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi
More Stories
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni
3° ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL: Il Palmarés