Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO

IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO

Le date e le novità principali sono state presentate oggi all’Università degli Studi di Milano, nell’ambito delle “Giornate di studio sull’arte circense” da Paride Orfei, fondatore e regista del festival, e Roberto Bianchin, direttore generale del Memorial.

Paride Orfei, fondatore e regista del Memorial NandOrfei, andato in scena lo scorso aprile con ottimo successo di pubblico e critica nel decennale della scomparsa di suo padre, Nando Orfei, uno dei personaggi più significativi del circo del Novecento, ha presentato la nuova edizione del Memorial 2025 all’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Beni Culturali, nell’ambito delle “Giornate di studio sull’arte circense”.

Il Memorial, in programma a Peschiera Borromeo (Milano) dal 9 al 12 ottobre 2025 sotto gli chapiteaux dell’Accademia “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei, proseguirà nell’opera di valorizzazione dei giovani talenti assumendo, anche per gli anni a venire, la denominazione di “Festa Internazionale delle Scuole di Circo”.

MEMORIAL NANDORFEI: IL PROGRAMMA UFFICIALE  

Il direttore generale del Memorial, lo scrittore e giornalista Roberto Bianchin, ha illustrato i contenuti del bando di selezione delle candidature, che dovranno pervenire entro il 1° marzo 2025. Potranno presentarle gli artisti di qualunque disciplina che si siano formati o si stiano formando nelle scuole di circo di tutto il mondo e verranno valutate da un Comitato Tecnico presieduto dall’acrobata Sneja Nedeva, Direttrice Artistica dell’Accademia “Piccolo Circo dei Sogni”.

Il bando completo è reperibile in www.memorialnandorfei.it

I principali obiettivi del Memorial continuano quindi ad essere quelli originari: rendere omaggio al grande maestro Nando Orfei, simbolo della tradizione circense italiana, e continuare a promuovere e valorizzare i giovani talenti del circo.

Paride Orfei e Roberto Bianchin hanno espresso la loro gratitudine per l’opportunità di presentare la nuova edizione del Memorial nel contesto delle “Giornate di Studio sull’Arte Circense”, un evento unico nel suo genere, che ogni anno unisce il mondo accademico e l’arte del circo per valorizzarne la cultura, la storia e l’attualità. La sedicesima edizione è coordinata dalla Professoressa Mariagabriella Cambiaghi e curata dall’Associazione Circo e Dintorni, con il Professor Alessandro Serena, nell’ambito del progetto Open Circus finanziato dal Ministero della Cultura.

Il bando per la selezione degli artisti è disponibile su www.memorialnandorfei.it

IL BANDO DI CANDIDATURE 2025

SEI UN ARTISTA CIRCENSE?

PROVIENI DA UNA SCUOLA DI CIRCO?

PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

AL MEMORIAL NANDORFEI 2025

L’UNICA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO

L’UNICA INTITOLATA A UNA LEGGENDA DEL CIRCO

L’UNICA A METTERE IN PALIO BORSE DI STUDIO

Peschiera Borromeo (Milano), dal 9 al 12 ottobre 2025

Il “Memorial NandOrfei”, è nato nel 2024 per celebrare il decennale della scomparsa di una leggenda del circo italiano.

Intitolato a un artista che ha fatto la storia del circo e ha dedicato la sua vita alla crescita dei giovani artisti, è una vetrina prestigiosa per i nuovi talenti di ogni Paese che si siano formati o si stiano formando presso le Scuole di Circo.

FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO

Frequentato da impresari, direttori di circhi e teatri, e seguito da giornali e televisioni, si svolge annualmente a Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, sotto il grande chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, figlio di Nando, perfettamente attrezzato per ospitare ogni genere di performance.

Possono presentare la propria candidatura per partecipare all’edizione 2025 del Memorial NandOrfei, in programma da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2025, artisti circensi che si siano formati o si stiano formando nelle Scuole di Circo, da qualsiasi Paese provengano e qualunque siano la disciplina praticata, come le forme e gli stili della messa in scena.

Le domande possono essere presentate sia dai singoli artisti che dalle Scuole di Circo di appartenenza.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 1° marzo 2025 unicamente al seguente indirizzo info@memorialnandorfei.it e dovranno essere corredate da una foto a colori in abiti borghesi (mezzo busto o figura intera, non foto tessera), da due foto di scena a colori in HD in formato sia verticale che orizzontale, da un CV non superiore alle 10 righe, e da un video integrale del numero proposto, della durata non superiore ai 7 minuti, eseguito con colonna sonora e costumi di scena, e registrato nel corso di un’esibizione pubblica.

Nessuna tassa di iscrizione è richiesta, la partecipazione è completamente gratuita.

Tutte le candidature proposte verranno valutate da un Comitato Tecnico di esperti presieduto dall’acrobata Sneja Nedeva, Direttrice Artistica dell’Academy Circus del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo. Il giudizio del Comitato relativamente alle ammissioni alla partecipazione al Memorial, sarà inappellabile.

FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO

Gli artisti ammessi al Memorial concorreranno per l’assegnazione di alcune borse di studio messe a disposizione dall’Organizzazione del Festival e da altri Enti e Associazioni partner dell’evento, che consentiranno agli artisti il perfezionamento del proprio numero presso strutture circensi professionali qualificate. Agli artisti ammessi al Memorial, e ad un accompagnatore per ciascun artista e/o numero, verrà garantito vitto e alloggio in strutture alberghiere del territorio per i giorni della manifestazione e per quelli stabiliti per le prove. Non sono previsti altri tipi di rimborsi o compensi.

Info: info@memorialnandorfei.it

Fonte: Ufficio Stampa Memoria NandOrfei

FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

TOURNEE: I CIRCHI AD AGOSTO 2024

Non ricordi il nome dell’ ultimo circo che hai visitato? Non ricordi quale circo sia passato nella tua città?
Scoprilo consultando l’Archivio Tournée di Circusfans Italia raggiungibile
CLICCANDO QUI
In ARCHIVIO TOURNEE trovi le tournée di tutti i circhi a partire dal 2004

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

PAGINA FACEBOOK CIRCUSFANS.EU

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.