Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIAO LUCIANO

Ciao Luciano

La prima parola che mi viene in mente nel leggere del tuo ultimo viaggio è Grazie. Grazie per quello che hai fatto per il Circo. Sono in tanti oggi a scriverlo. La tua passione ti ha fatto fare grandi cose. Quando nel lontano 1999 io scoprii Circusfans, il tuo nome era già lì sul sito, nella pagina delle tournée e sotto tante news. Sei stato il primo a salire a bordo alla grande nave gialla e rossa che fondò Gaetano e che ancora veleggia sul grande mare del web nel ricordo anche un po’ nostalgico di quegli inizi pionieristici in cui i social non esistevano (e forse un po’ si stava meglio da quel punto di vista) e sapere dove si trovassero i circhi era un’impresa non sempre facile. C’erano i primi cellulari, con costi che non sono quelli di oggi (tra scatti alla risposta, autoricariche, fasce orarie etc…). E tu ti prendesti carico di curare la prima pagina di tournée con costanza, dedizione, entusiasmo. E da allora lo hai sempre fatto. Questo ti ha reso molto conosciuto e benvoluto nel nostro mondo. Credo che non ci sia telefono di circense che non abbia in rubrica il tuo numero.

Giovanni Giannuzzi nella bellissima poesia che ti ha dedicato ha descritto benissimo quel ruolo e il sentimento che hai saputo instaurare con i circensi. Era quasi una missione. Volevi che la tua pagina fosse sempre più ricca e completa, dall’Italia all’Europa, fino al mondo intero. Avresti voluto un sito solo di tournée. Purtroppo il sito allora aveva dei limiti e non riuscivamo con le risorse che avevamo a farla crescere come avresti voluto. Ma hai continuato a essere per tutti “Mister Tournée”.

LA POESIA DI GIANNI GIANNUZZI
DEDICATA A LUCIANO RICCI

 Ma non hai fatto “solo” quello. Penso al tuo ruolo di “impresario virtuale” favorendo l’incontro tra domanda e offerta tra circensi che cercavano e vendevano materiali e in cui invitavi al termine della trattativa a “pagare la commissione ma con biglietti, locandine e manifesti per la collezione”. O gli appuntamenti organizzati sotto le feste per portare pubblico al circo della Capitale o ancora la tua voglia di partecipazione per smuovere la situazione, mobilitarsi per i problemi del Circo. Un vero “militante” che auspicava una manifestazione di piazza, anche rumorosa, che destasse attenzione ai problemi del Circo. Un aggregatore.

Neanche la malattia ti aveva allontanato dalla passione. Certo avrei sperato di vederti a Latina o Acilia ma mi ha fatto piacere sentirti vicino fino a qualche giorno fa ancora con gli aggiornamenti della tournée. Eravamo preoccupati negli ultimi giorni, ma speravamo in una ripresa. Nell’ultimo messaggio che mi hai scritto mi chiedevi se avevo materiale del Circo di Leandro Errani da darti (ma se i collezionisti di tutto il mondo hanno almeno un biglietto o una locandina di quel Circo lo devono a te e alla tua attività di scambi!). E lì ho capito che ciascuno di noi ha un Circo nel cuore, piccolo, medio o grande. Nel tuo cuore di circhi ce n’erano tanti, ma quello della famiglia di Leandro aveva un posto speciale evidentemente. E non è un caso che già intorno al 1999 la tua prima foto pubblicata sul sito Circusfans è questa qui sotto. Un brindisi chissà per quale bella occasione. Un brindisi al Circo. Alla passione. Alla vita.

Vorremmo fare ora un brindisi a te, a una nuova pagina tournée, a un nuovo progetto condiviso. Ma in questo momento prevale la tristezza e il dolore. Non riusciamo a capire, ma proveremo a imparare qualcosa anche da una separazione prematura come questa. A capire che dobbiamo goderci il bello che abbiamo finché lo abbiamo. Salutaci i nostri amici che ci hanno lasciato.

Leggendo i commenti sconcertati dei tantissimi amici circensi, degli Amici del Circo, e di tutti coloro che ti hanno conosciuto e benvoluto, hai lasciato un ricordo straordinario. Noi ti ricorderemo sempre. Con amicizia e gratitudine. Mancherai. Mancherai alla tua splendida famiglia, a cui va il nostro pensiero più commosso e sincero. Ma grazie per aver condiviso con noi la tua passione e un pezzo importante di Vita.

Dario, Gaetano e tutto il gruppo di Circusfans

Nel ringraziare tutti i circensi e gli amici del circo, la famiglia ci comunica che le esequie del caro Luciano saranno celebrate martedì 2 maggio alle 15.30 presso la Chiesa Parrocchiale SS. Trinità in Cerveteri (RM).

POESIA SU LUCIANO RICCI

E’ Lui Ricci Luciano quello che con il telefono

al tuo circo da una grande mano

Ti chiama una mattina facendoti la solita domandina

che già conosci, ma ogni volta ti spiazza

Caro dimmi quale è la tua prossima piazza

Appena tu hai confessato Lui la immette in rete sul sito

così la tua piazza è a disposizione per quelli che

voglion sapere dove trovarti prima che materialmente sei partito

Guai se non gli rispondi, guai se il telefono trova occupato

per tua sfortuna per due o tre mesi te lo sei giocato

Mantiene ottimi rapporti con tutti i circhi nazionali

togliendosi il cappello per i più grandi

dando del tu a quelli medi, ma tradizionali

certo anche i piccoli lui non trascura

anzi con molta più passione se li cura

Questa poesia ho scritto caro Luciano su commissione

spero che tu perdoni questa mia confessione

colui che l’ha chiesta non dico se è questo o quello

però sappi che per me è come un fratello

Lui la gente del circo, insieme a me che so poeta

vuole farti sapere quanto rispetti e tenga alla tua persona

devi sapere che tutti sono felici per quelle tue telefonate

perché sentendosi importanti e famose tutte ti sono grate

grazie Ricci Luciano da Luisito, dal fratello ruffiano

e da tutto il Circo Italiano

di Giannuzzi Giovanni

 

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

DIVIER TOGNI RACCONTA

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.