CI HA LASCIATO WALTER CAVEDO
Ci ha lasciato Guido (noto nel circo come Walter) Cavedo, elemento di spicco del trio composto insieme ai fratelli Giancarlo e Jonny. Aveva 88 anni. Ha raggiunto la moglie Gaby Reifart scomparsa a luglio del 2010.
I Cavedo hanno scritto pagine importanti della Storia del Circo Italiano lavorando negli anni Cinquanta e Sessanta nei circhi più importanti d’Italia e d’Europa come acrobati, cascatori, acrobati eccentrici e clown. Walter provò anche i volanti al Circo Orfei. Dopo una fortunata carriera di artisti internazionali con numeri molto faticosi e logoranti, nel 1973 danno vita al loro Clown Circus in cui sono protagonisti assoluti, con il loro repertorio acrobatico e clownesco. Indimenticabile il numero di “donna straccio” di Walter e Gaby che per un periodo proposero come artisti in vari contesti. Ma il suo posto naturale era in veste di clown bianco al fianco di Cirillino, il personaggio dell’augusto alto e allampanato del fratello Giancarlo.
Nel 1984 i Cavedo sono protagonisti del primo spettacolo di circo-teatro, il “Clown’s Circus, Il Circo una festa” in società con Antonio Giarola che ne cura la regia. Un’esperienza che, seppur breve, lascerà un segno.
Dall’unione di Walter e Gaby nasce Davide che ben presto troverà anche lui il suo posto nel repertorio comico del padre e dello zio. Entrate preziose che affondano le radici nelle farse e nelle arene dove avevano lavorato in gioventù. Negli anni Novanta ritroviamo Walter, Gaby e Davide in un bel trio di clown in una pista a loro congeniale “L’Antico Circo Orfei” di Nando Orfei che nell’Omaggio a Federico Fellini raggiunge uno degli spettacoli più curati e riusciti di quel periodo.
Guida inseparabile del figlio Davide con cui ha continuato a essere un ottimo clown, marito esemplare di Gaby, Walter rimane un personaggio indimenticabile. A Davide e a tutta la famiglia Cavedo giunga il più sentito cordoglio dello staff di Circusfans Italia.
I funerali si svolgeranno venerdì 12 maggio alle ore 10,30 nella Chiesa Parrocchiale di Bosco Mesola.
Dopo la Santa Messa Walter sarà accompagnato al Giardino della Cremazione di Copparo. Le ceneri saranno poi tumulate nella Tomba di Famiglia del cimitero di Bosco Mesola.
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
VISITA IL VECCHIO SITO DI CIRCUSFANS
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MADAGASCAR E’ ARRIVATO A TORINO
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO