Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

E’ MORTO IL GORILLA RIU, L’ULTIMO KATANGA

E’ MORTO IL GORILLA RIU, L’ULTIMO KATANGA

Come abbiamo più volte ricordato su queste pagine nel 1973 Leonida Casartelli ebbe la geniale intuizione di legare il proprio marchio “Medrano” non solo all’idea di uno zoo vario e ricco di specie di animali esotici, ma in particolar modo a un’attrazione che all’epoca fece furore, come il primo gorilla in uno zoo itinerante di un circo italiano.

E’ MORTO IL GORILLA RIU, L’ULTIMO KATANGA

A dicembre 1973 arrivò dunque a Firenze il primo esemplare noto al grande pubblico come Katanga, nome evocativo e di grande presa sulla pubblicità. Per ospitarlo Leonida Casartelli affidò ad Anceschi la realizzazione di un apposito rimorchio a cui dedicammo un lungo reportage e che Mauro Cantoro fece realizzare in miniatura risalendo alle misure e alle caratteristiche del mezzo. Quel primo esemplare si chiamava Massa. Ne seguirono altri, tra cui Pedro e l’ultimo Riù (Rivi). Massa morì nei primi anni 80, essendo arrivato al circo già adulto. Pedro e Riù rimasero al circo fino al 1994 quando vennero fermati allo Zoo Safari di Fasano. Pedro vi rimase fino al 2008, quando morì per cause naturali.

E’ MORTO IL GORILLA RIU, L’ULTIMO KATANGA

Riù da allora era diventata la sta dello Zoo Safari di Fasano.

In questi giorni diverse testate hanno riportato la notizia della scomparsa di Riù avvenuta il il 21 gennaio 2024 allo Zoosafari di Fasano all’età di 49 anni (stando ai database specializzati sul censimento dei gorilla, anche gli articoli recenti gliene attribuiscono 54). La notizia sarebbe stata confermata a Kodami lo stesso Zoosafari. Anche il sito gestito dall’organizzazione di tutela dei primati “Dewar Wildlife”, che tiene traccia dei gorilla negli zoo, ha riportato la morte del primate il 21 gennaio 2024.

E’ MORTO IL GORILLA RIU, L’ULTIMO KATANGA

Secondo la testata Kodami la storia di Riù inizia nel 1975 in Kenya, dove era stato prelevato, in seguito era stato acquistato dal Circo Medrano. Il sito dello Zoosafari data l’importazione al 1980 (LEGGI). 

Riu, come altri gorilla in cattività, aveva raggiunto un’età decisamente avanzata per la sua specie che solitamente si aggira intorno ai 40 anni. Lui invece avrebbe ampiamente superato i 40 anni, attestandosi come gorilla più anziano d’Italia.

Si conclude così dunque l’epica saga di Katanga iniziata 51 anni e di cui avevamo raccontato tante curiosità e aneddoti in QUESTO ARTICOLO.

Al gorilla Riù è stato dedicato anche il libro “Riù. Oltre la solitudine” curato da Ilaria Orlando (LEGGI TUTTO).

NUOVI GORILLA A FASANO

Nel frattempo nel mese di marzo 2024 lo Zoosafari di Fasano è stato raggiunto da una nuova famiglia di Gorilla: la mamma Tamani, sua figlia Tonka di 11 anni e suo figlio Thabo di 9, provenienti dall zoo di Rotterdam nell’ambito del Progetto Europeo di Gestione e Riproduzione delle specie in pericolo di estinzione (EEP) dell’EAZA.

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

INTERVISTA AD ARMANDO ORFEI: Il Video

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans INTERVISTA AD ARMANDO ORFEI: Il Video

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.